Martedì 22 ottobre, dalle ore 08:30 alle 16:00, vari comuni dei Castelli Romani e della provincia di Roma potrebbero subire abbassamenti di pressione o interruzioni nella fornitura di acqua potabile. Acea Ato 2, la società responsabile della gestione del servizio idrico, ha comunicato che la sospensione sarà causata da lavori di manutenzione non derogabili, che interesseranno la Centrale Idrica del Ceraso.

Potrebbero verificarsi abbassamenti di pressione con possibili mancanza d’acqua in diversi territori della provincia di Roma. Per quanto riguarda i Castelli Romani, i comuni coinvolti saranno: Ariccia, Genzano di Roma, Lanuvio, Velletri, Rocca di Papa, Lariano, Marino, Rocca Priora e Grottaferrata. La lista completa comprende include: Arcinazzo Romano, Roiate, Affile, Bellegra, Rocca Santo Stefano, Canterano, Rocca Canterano, Ciciliano, San Vito Romano, Rocca di Cave, Castel San Pietro Romano, Palestrina, Poli, Casape, S. Gregorio Da Sassola, Olevano Romano, Artena, Carpineto Romano, Gavignano, Gorga, Montelanico, Segni, Valmontone e Labico.

Zone limitrofe ai comuni citati potrebbero subire gli stessi disagi.

Freetime Frascati

Acea Ato 2 ha predisposto un servizio di autobotti per le situazioni di estrema necessità. Gli utenti che si troveranno in difficoltà possono richiedere assistenza al numero verde 800 130 335, lo stesso da contattare per ulteriori informazioni o segnalazioni.

Oltre ai comuni principali, l’intervento potrebbe causare una riduzione delle portate idriche dell’Acquedotto del Simbrivio, con possibili ripercussioni su Cori, Giulianello, Paliano, Rocca Massima, Sgurgola, Serrone. L’azienda si scusa in anticipo per il disagio e invita i cittadini a organizzarsi per minimizzare l’impatto dell’interruzione.

In vista della possibile sospensione, è consigliato quindi accumulare una scorta d’acqua sufficiente per coprire le esigenze domestiche durante la giornata di martedì.