CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Nemi

Ricerca avanzata

Sabato di transumanza ai Castelli Romani: un viaggio fra tradizione e natura

“Un Parco di Emozioni: Sulle tracce della Transumanza” è un evento gratuito, organizzato dal Parco dei Castelli Romani con il contributo della Regione Lazio, finanziato dai fondi dell’Avviso Pubblico di ‘LazioCrea’ “Per le manifestazioni da realizzare nel territorio della Regione Lazio tra il 15 Marzo e il 30 Giugno 2024”, e si svolgerà tra i Comuni di Rocca di Papa, Velletri e Nemi.

L’Eneide e Conrad al Museo delle Navi Romane di Nemi: due walkabout tra teatro e letteratura

Nemi si prepara ad accogliere due straordinari eventi culturali presso il Museo delle Navi Romane, situato in Via Diana 13. Domenica 2 giugno, alle ore 17:30, andrà in scena l’adattamento teatrale itinerante “ENEIDE Primo studio”. La settimana successiva, domenica 9 giugno, sempre alle ore 17:30, Teatro Mobile e Urban Experience presenteranno “CONRADIANA. Tra ombra e tenebra”.

Nemi. La Giunta Comunale approva il disciplinare per la ZTL nel centro storico

Con la Delibera n. 31 del 29 marzo 2024, la Giunta Comunale di Nemi, ha approvato il disciplinare regolamentare per l’accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico. Questo passo segna un’evoluzione importante nelle politiche di mobilità urbana del comune, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e la fruibilità del centro storico.

Copyright Marco Scataglini

Il lago di Nemi: tra antichi culti e segreti sotterranei nascosti nel cuore della pietra

Terremoti, eruzioni e leggende antiche hanno plasmato i Colli Albani. Il lago di Nemi, nel cuore di una caldera vulcanica, era un centro religioso romano dedicato a Diana Aricina. L’emissario artificiale, scavato con tecniche sorprendenti per l’epoca, regolava il flusso idrico. Il tunnel, con tratti stretti e sorgenti sotterranee, offre un’esperienza unica di silenzio e oscurità.

1 2