La pavimentazione di Piazza Carducci è ufficialmente iniziata, segnando la fase conclusiva di un progetto di riqualificazione molto discusso che promette di trasformare questo spazio pubblico in una piazza “bella, vivibile, sostenibile e fruibile” per tutti i cittadini di Albano Laziale. Questo importante intervento, come sottolineato dal vicesindaco Luca Andreassi, rappresenta un passo decisivo verso la valorizzazione del centro storico della città.
La riqualificazione di Piazza Carducci non si limita a un semplice rifacimento superficiale. Il progetto include lavori completi e innovativi che, oltre alla pavimentazione, prevedono la realizzazione di nuove fogne e un sistema di irrigazione automatizzata. “Ho 52 anni, vivo da sempre qui e non rammento di lavori analoghi”, ha affermato Andreassi, evidenziando l’unicità e l’importanza di questo intervento per la comunità locale.
I lavori, che non sembrano dover durare ancora troppo a lungo, sono stati soggetti alle inevitabili pause causate dalle condizioni meteorologiche. “Essendo all’aperto, si ferma, per esempio, se piove”, ha spiegato il vicesindaco, rispondendo alle preoccupazioni dei cittadini per i temporanei disagi causati dal cantiere. Nonostante queste interruzioni, il progetto procede spedito verso la sua conclusione.
Luca Andreassi ha espresso il suo rammarico per i disagi temporanei, sottolineando però l’importanza del progetto per il futuro di Albano Laziale. “Sarà bellissimo, a lavori completati, essere quotidianamente e ripetutamente messo a conoscenza dei benefici che porterà una piazza bella, vivibile, sostenibile e fruibile”, ha commentato, con la speranza di superare tutte le critiche ricevute durante i lavori. La nuova Piazza Carducci sarà non solo un luogo di incontro e socializzazione, ma anche un esempio di sostenibilità e innovazione per l’intera città.