Nota stampa del Partito Socialista Italiano – Circolo di Marino

L’eredità dei Fratelli Rosselli è custodita nei principi di libertà, giustizia, e democrazia della nostra Repubblica Italiana.

Carlo e Nello Rosselli con il loro coraggioso impegno civile e politico riuscirono in una mobilitazione straordinaria, in tutta Europa, contro i regimi totalitari.

Due grandi figure della storia d’Italia, grazie alla viva attualità delle loro visione politica, sintesi feconda tra principi liberali e democratici, pilastri fondamentali del socialismo liberale.

Furono assassinati su mandato di quei regimi ai quali si contrapposero sino all’ultimo.

Omicidi politici quindi, su commissione di regimi totalitari; non è difficile individuare esempi di straordinaria contemporaneità.

Per questi motivi abbiamo il piacere di invitarvi al convegno previsto per il 𝟭 𝗠𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳,𝟯𝟬 nell’ 𝗔𝘂𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗲 del Comune di Marino e all’𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 sui Fratelli Rosselli che resterà aperta 𝗱𝗮𝗹 𝟭 𝗮𝗹 𝟭𝟳 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝗶𝗻 𝘃𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮 𝟳, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳:𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬:𝟬𝟬 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼. Grazie alla disponibilità della Fondazione Circolo Rosselli (Spazio QCR).

L’esempio di Carlo e Nello Rosselli e della difesa dei propri ideali è un tassello fondamentale se intendiamo traguardare una società civile, politica ovvero “umana” migliore.