È stato approvato un avviso pubblico allo scopo di garantire interventi socioassistenziali fondamentali per le persone più fragili del distretto RM 6.3 (Marino-Ciampino), in particolare disabili gravi e anziani non autosufficienti con basso bisogno assistenziale. Si tratta di un’opportunità concreta per fornire sostegno a chi, spesso, rischia di essere lasciato indietro, grazie a un piano d’azione sorretto da fondi nazionali e locali.

L’atto ufficiale è contenuto nella determina n. 991 del 3 settembre 2024, che formalizza l’approvazione dell’avviso pubblico e del modulo di domanda. Un fondo di oltre €165.000 è stato messo a disposizione per questo intervento, coperto dal Fondo Nazionale Non Autosufficienze (FNA), che prevede uno stanziamento complessivo di più di €1 milione per il triennio 2022-2024 per l’intero distretto. 

Le domande per accedere agli interventi previsti dovranno essere inviate entro il 4 ottobre 2024, per essere incluse nella prima lista di beneficiari. Tuttavia, l’avviso rimarrà aperto senza limiti di tempo per eventuali nuove richieste, garantendo flessibilità a chi potrebbe avere difficoltà a rispettare la prima scadenza. Una scelta che dimostra una particolare attenzione per le esigenze pratiche delle famiglie e dei caregiver coinvolti.

Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli da compilare per la domanda, è sufficiente consultare il sito del Comune di Marino.