In occasione del Bajocco Festival delle Arti Performative 2024, che si terrà ad Albano Laziale dal 6 all’8 settembre, la città ha emesso un’ordinanza che regola la circolazione stradale e la sosta dei veicoli. Queste misure sono state introdotte allo scopo di garantire lo svolgimento sicuro dell’evento e preservare il centro storico, interessato dalla manifestazione. Ecco le principali disposizioni sulla viabilità che cittadini e visitatori devono tenere a mente.
Da venerdì 6 settembre alle ore 8:00 fino alle 2:00 di lunedì 9 settembre, sarà istituito un divieto di sosta con zona rimozione nelle seguenti aree:
- Parcheggio di Via Risorgimento, Piazza Pia (lato Duomo e lato Clarisse), Piazza Gramsci, Piazza Mazzini (area Belvedere) e via A. Saffi.
- Divieto simile sarà in vigore anche in Piazza Duomo e Piazza Vescovile dalle 13:00 di venerdì fino a fine manifestazione.
Inoltre, sarà vietata la sosta nelle aree specificate dell’intero percorso del festival: da Corso Matteotti fino a B.go Garibaldi e Villa Venosa, coinvolgendo anche vie secondarie come Via Cardinale Altieri, Via San Francesco, Piazza Carducci, Piazza Costituente e altre. Questi divieti scatteranno ogni giorno alle 13:00 fino alle ore 2:00, tranne la domenica, quando termineranno a mezzanotte.
Per quanto riguarda il transito dei veicoli, sarà vietato l’accesso a diverse aree del centro cittadino, a partire dalle 13:00 di venerdì 6 settembre fino alle 2:00 del giorno seguente. Stessa modalità verrà applicata anche sabato e domenica. Saranno collocate barriere anti-intrusione in punti strategici come Piazza Mazzini, Corso Matteotti e B.go Garibaldi, per deviare il traffico verso strade limitrofe e garantire la sicurezza degli spettatori.
In deroga a tali divieti, sarà concesso l’accesso agli operatori muniti di pass fino alle 17:00 nei giorni di venerdì e sabato, e fino alle 16:00 la domenica. Dopo questi orari, tutti i veicoli dovranno essere rimossi dall’area della manifestazione.
Per agevolare gli spostamenti, i mezzi pubblici COTRAL provenienti da nord saranno deviati su percorsi alternativi (Via C. Altieri e Via Vascarelle), con fermate provvisorie predisposte lungo il tragitto. Anche i bus diretti a sud verso Velletri e Nettuno seguiranno percorsi modificati, con deviazioni nel comune di Genzano.
Il Comune ha predisposto una segnaletica adeguata e transenne nelle zone interessate, oltre a garantire spazi riservati per persone con mobilità ridotta nei pressi di Borgo Garibaldi. Per maggiori informazioni sulle modifiche alla viabilità e al piano di sosta, potete consultare l’ordinanza nella sua interezza.