Albano Laziale si prepara a un weekend all’insegna della cultura e della storia, grazie alla possibilità di visitare gratuitamente uno dei suoi tesori archeologici più suggestivi. Il sito delle Terme di Caracalla, anche dette “di Cellomaio”, apre le porte ai visitatori sabato 14 e domenica 15 dicembre, con visite programmate sia al mattino (dalle 9:30 alle 12:00) che al pomeriggio (dalle 14:30 alle 17:30).
Un luogo che intreccia archeologia, storia e spiritualità
Le Terme di Caracalla, risalenti al II-III secolo d.C., furono originariamente costruite dall’imperatore Caracalla per i soldati della Legio II Parthica. Oltre a testimoniare l’importanza strategica e culturale dell’antica Albano, queste terme hanno assunto nei secoli un significato ancora più profondo. Dal 1700, il complesso è divenuto sede della Congregazione delle Suore Oblate di Gesù e Maria e ospita tuttora una scuola paritaria, aggiungendo una dimensione spirituale e educativa al valore archeologico del sito.
Visite gratuite e prenotazioni per altre date
L’iniziativa, promossa dalla Regione nell’ambito della Rete delle Dimore Storiche del Lazio, rappresenta un’occasione per immergersi nel patrimonio storico della città. Le visite sono gratuite ed è possibile organizzare sopralluoghi anche in altre date inviando una richiesta all’indirizzo email termedicellomaio@gmail.com.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale