CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Sabato di transumanza ai Castelli Romani: un viaggio fra tradizione e natura

Foto di Gabriele Oddone

Freetime Frascati
Nota del Parco Regionale dei Castelli Romani

Sabato 8 giugno 2024, è in programma un’intera giornata dedicata alla Transumanza: escursione (su prenotazione), Villaggio di Transumanza con stand e presentazione del Cammino della Transumanza Laziale.

“Un Parco di Emozioni: Sulle tracce della Transumanza” è un evento gratuito, organizzato dal Parco dei Castelli Romani con il contributo della Regione Lazio, finanziato dai fondi dell’Avviso Pubblico di ‘LazioCrea‘ “Per le manifestazioni da realizzare nel territorio della Regione Lazio tra il 15 Marzo e il 30 Giugno 2024″, e si svolgerà tra i Comuni di Rocca di Papa, Velletri e Nemi.

La mattina è prevista un’escursione sui sentieri del CTL, su prenotazione e a numero chiuso. Al seguente link puoi trovare tutte le informazioni utili ed effettuare la prenotazione: https://escursioneCTL.eventbrite.it

Dalle ore 10.00 presso il Centro Equestre Federale (CEF) Pratoni del Vivaro Ranieri di Campello (Rocca di Papa) verrà allestito il “Villaggio di Transumanza” con stand tematici espositivi, divulgativi, didattici, gastronomici e per bambini. Al Centro Equestre Federale non è possibile accedere con i cani.

Sarà offerta agli escursionisti la sacca del transumante con assaggi di prodotti culinari, preparata a cura di ‘Historia Gusti’.

Alle ore 16.00 circa si terrà, sempre al CEF, la presentazione del progetto SCU del Cammino della Transumanza Laziale. Arricchiranno la presentazione testimonianze di Transumanza e esperienze di Servizio Civile Universale.

Zucchet Disinfestazioni Roma