A seguito del comunicato stampa dei COBAS pubblicato ieri, riguardante lo stato di agitazione dei lavoratori dell’azienda appaltatrice del servizio di igiene urbana, il Comune di Rocca di Papa ha inviato alla Redazione di CastelliRomani.news la seguente nota stampa per chiarire la posizione dell’ente.


La scrivente amministrazione ha ricevuto, in data 31 maggio 2024 comunicazione avente ad oggetto richiesta di incontro urgente da parte dello P/COBAS lavoro privato.

Nello specifico le tematiche avanzate erano riconducibili ad inadempimenti, da parte del soggetto titolare del contratto di appalto la “DM Technology” – già Igiene Urbana Evolution – in ordine alla mancata applicazione delle disposizioni in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, ad indicazioni circa il cambiamento della denominazione societaria e mancati versamenti economici, al fondo Pitagora, riconducibili alle cessioni del quinto dello stipendio.

La scrivente amministrazione ha, formalmente, risposto alla comunicazione di cui sopra con pec datata 28 giugno 2024. Pec nella quale si rappresentava un pronto intervento nei confronti della Società titolare del contratto di appalto in ordine alle presunte doglianze avanzate da parte degli aderenti al sindacato di cui sopra specificando, ” … teniamo a sottolineare che le considerazioni espresse nella nota, in oggetto, concernono aspetti di natura prevenzionale e lavoristica di fondamentale importanza sui quali, però, la scrivente Amministrazione non ha titolo giuridico di intervento se non nell’ottica e nell’interesse che il servizio appaltato si svolga correttamente, ovviamente nel più totale rispetto delle norme a tutela del lavoratore sia dal punto di vista contrattuale e, soprattutto, per quel che concerne la salvaguardia e la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro”….

Freetime Frascati

Da un punto di vista giuridico, infatti, l’amministrazione ha da sempre posto massima attenzione al rispetto delle richiamate tutele degli operatori versando in congruo anticipo (rispetto alle scadenze contrattualmente previste) i canoni economici a favore del soggetto incaricato proprio per garantire i massimi livelli di garanzia dell’operatore.

A seguito della comunicazione, l’Amministrazione di Rocca di Papa, si è attivata immediatamente con la Società titolare dell’appalto chiedendo evidenze di dettaglio sulle asserzioni riportate non ravvisando difformità.
Da allora non abbiamo ricevuto nessuna altra comunicazione in merito.

Per completezza ed esaustività, così come accaduto per altre sigle sindacali con le quali abbiamo avuto proficui scambi di informazioni, la scrivente Amministrazione non ha mai precluso nessun tipo di incontro ma è da sempre a disposizioni di chiunque voglia un confronto purché basato su riscontri oggettivi e non mere invettive.