Lo scorso 18 ottobre, un intervento congiunto tra la Polizia Locale di Velletri e i medici veterinari dell’ASL Roma 6 – Servizio Veterinario ha portato al salvataggio di otto cani, sia cuccioli che adulti, trovati in condizioni drammatiche all’interno di un’abitazione nel comune di Velletri.
Gli animali, appartenenti a razze meticce e “simil corso” e regolarmente registrati all’anagrafe canina, erano denutriti e lasciati in pessime condizioni igieniche. Le autorità intervenute hanno evidenziato un presunto maltrattamento, aggravato dalle condizioni ambientali in cui vivevano i cani.
L’operazione è stata eseguita in seguito a un decreto di perquisizione emesso dal Pubblico Ministero della Procura presso il Tribunale di Velletri. L’intervento ha avuto come obiettivo primario la tutela del benessere degli animali e l’applicazione delle leggi sulla protezione animale.
Gli otto cani sono stati immediatamente affidati al canile comunale, dove sono stati sottoposti a visite veterinarie approfondite e hanno iniziato a ricevere le cure necessarie. I medici veterinari dell’ASL Roma 6 stanno monitorando attentamente la loro ripresa, con l’auspicio di poter offrire loro una nuova vita.
Nel frattempo, il proprietario dell’abitazione è stato denunciato con l’accusa di maltrattamento di animali.
Nota di Redazione: la foto di copertina è un’immagine di repertorio e non raffigura alcuno dei cani menzionati nell’articolo.