In occasione del quarantennale dell’istituzione del Parco dei Castelli Romani, Albano Laziale si prepara a un fine settimana all’insegna della scoperta storica e culturale. Due appuntamenti gratuiti offriranno un’opportunità unica di esplorare la città e i suoi tesori nascosti.
Sabato 7 settembre alle ore 9:30, il dott. Roberto Libera, direttore del Museo Diocesano di Albano Laziale, condurrà una visita guidata alle Catacombe di San Senatore e all’area cimiteriale storica. Questo tour permetterà di immergersi nelle profondità storiche della città, esplorando le tombe degli Orazi e Curiazi e scoprendo la storia del Cimitero del Celera del 1867. La visita offrirà anche un’occasione per approfondire gli aspetti rituali e antropologici del periodo paleocristiano.
Domenica 8 settembre, sempre alle 9:30, sarà la volta del “Trekking urbano di Albano Laziale“, un’esplorazione del centro storico guidata dal dott. Libera. I partecipanti avranno l’opportunità di visitare luoghi emblematici come il quartiere di Cello Maio, la Porta Pretoria e le testimonianze archeologiche legate all’antica “castra albana”, l’accampamento dei legionari dell’imperatore Settimio Severo.
Entrambi gli eventi rappresentano un’occasione imperdibile per conoscere più a fondo le radici storiche di Albano Laziale e godere delle bellezze del Parco dei Castelli Romani. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione contattando il numero 333 9999883 o scrivendo a info@robertolibera.it.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale