CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

“L’incendio delle Navi di Nemi”: indagine su un mistero della seconda guerra mondiale

Freetime Frascati

Un appuntamento con la storia: il 28 ottobre gli autori presentano il libro

Il 28 ottobre 2023, presso la Sala Conferenze dell’Abbazia di S. Nilo a Grottaferrata, verrà presentato il libro “L’Incendio delle Navi di Nemi”, scritto da Flavio Altamura e Stefano Paolucci. L’opera indaga l’evento tragico avvenuto il 31 maggio 1944, quando le celebri navi di Caligola furono distrutte in un incendio. Chi fu il vero responsabile di tale disastro? Questo libro cerca di rispondere a questa domanda, frutto di oltre un decennio di ricerche.

Il mistero dell’incendio

L’incendio che ha distrutto le famose navi di Caligola a Nemi è un argomento che ha sempre suscitato dibattito tra gli abitanti dei Castelli Romani. Furono davvero i militari tedeschi a causare l’incendio, come stabilito dalla commissione d’inchiesta? Oppure ci sono altre verità nascoste dietro questo tragico evento? Nel corso degli anni, molte teorie sono state proposte, ma nessuna ha mai fornito una risposta definitiva.

Una controinchiesta storica

L’archeologo Flavio Altamura e lo storico Stefano Paolucci hanno unito le loro competenze per condurre un’indagine approfondita sull’incidente. Attraverso l’analisi di documenti inediti e fotografie rintracciate in archivi di tutto il mondo, gli autori presentano una nuova dinamica dei fatti, sfatando molte delle teorie precedentemente proposte.

L'incendio delle navi di Nemi

Collaborazioni e patrocini

L’evento è promosso dal GAL Colli Albani “Bruno Martellotta” ODV, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio, il Museo delle Navi Romane di Nemi e il Comune di Grottaferrata. L’iniziativa gode anche del patrocinio del Parco dei Castelli Romani, della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e del Sistema Castelli Romani.

Zucchet Disinfestazioni Roma