Il 21 e 22 settembre 2024, Velletri si appresta a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la 93ª Festa dell’Uva e dei Vini. Un evento che promette di trasformare il cuore della città in un vivace palcoscenico di tradizioni, cultura e sapori tipici. Organizzata dalla Fondazione De Cultura, con il patrocinio del Comune di Velletri, della Regione Lazio e del Ministero dell’Agricoltura, la manifestazione quest’anno rinnova il suo impegno a celebrare la storia e le eccellenze enogastronomiche locali. Piazza Garibaldi, Piazza Cairoli, Piazza Metabo e le altre piazze storiche del centro diventeranno il fulcro di una serie di attività che richiameranno migliaia di visitatori, tra turisti e cittadini.
Il programma della festa, suddiviso tra sabato 21 e domenica 22 settembre, prevede tour delle cantine vinicole, spettacoli di musica popolare, rievocazioni storiche e immancabili degustazioni di vini. Sabato 21 settembre, l’inaugurazione ufficiale avverrà alle ore 16 in Piazza Garibaldi, con l’accompagnamento della Banda Città di Velletri e il tradizionale corteo delle associazioni folkloristiche. Tra gli eventi clou della giornata, spiccano la Corsa delle Botti, il concerto del coro “Happy Singers Choir”, e l’apertura dell’XI Velletri Wine Festival Nicola Ferri, che culminerà con l’assegnazione della prestigiosa Torre del Trivio d’Oro.
Domenica 22 settembre, il programma della Festa dell’Uva e dei Vini si arricchisce ulteriormente con il raduno dei Bersaglieri in Piazza Garibaldi, e l’amatissima “pigiatura dei bambocci e delle munelle”. Il pomeriggio sarà animato da concerti, spettacoli di Sbandieratori e dalla premiazione del Velletri Wine Festival. In serata, la chiusura musicale con i concerti dei Neri per Caso e Greg and the Frigidaires promette di concludere in grande stile questa edizione della festa.
Lo scopo della festa è quello di far riscoprire le radici culturali del territorio e, al contempo, valorizzare la Velletri contemporanea come città aperta e dinamica. I visitatori potranno assistere a laboratori per bambini, concerti, mostre artistiche e spettacoli teatrali, tra cui lo spettacolo benefico “Per amore si può fare” al Teatro Artemisio-Volonté. Per l’occasione, inoltre, i Musei Civici effettueranno delle aperture straordinarie, con visite ed eventi a tema.
Un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere di una festa che, ormai da quasi un secolo, unisce la comunità veliterna e celebra le eccellenze locali, regalando a tutti un assaggio della cultura enogastronomica dei Castelli Romani.