Domenica 6 ottobre 2024, alle ore 10, prende il via a Nemi il progetto di contrasto all’abbandono dei rifiuti promosso dall’Ente Parco, con il supporto delle Associazioni “Circolo Legambiente Artemisio” e “Fare Verde Velletri – Colli Albani”. L’iniziativa coinvolge amministrazioni locali, associazioni e cittadini in una giornata di pulizia delle aree verdi dell’area protetta. L’appuntamento è fissato in via dei Laghi n. 261, davanti a “Ivo’s Bar”, dove ai partecipanti saranno forniti guanti e sacchi per la raccolta.
Dopo il necessario lavoro di confronto e di concertazione con i Comuni e le Associazioni il progetto arriva sui territori. Rimozione dei rifiuti ma, soprattutto, costruzione di una coscienza collettiva orientata alla tutela del bene comune. Ma stavolta, per lanciare il nostro messaggio, abbiamo scelto di agire insieme ad Amministratori e Associazioni, oltre che a tutti i Cittadini che vorranno partecipare già da domenica 6 ottobre. Faremo azioni concrete per arrivare a quante più persone possibili e, soprattutto, per condividere insieme la soddisfazione di restituire dignità ai nostri bellissimi luoghi naturali.
Ivan Boccali, commissario straordinario dell’Ente Parco
Dopo mesi di confronto con i Comuni e le Associazioni, il progetto esce dalle stanze delle riunioni e si concretizza con azioni pratiche sul territorio. Questo primo appuntamento è solo l’inizio di una serie di interventi che, come anticipato da Boccali, vogliono raggiungere quante più persone possibili. Si tratta non solo di un’opportunità per ripulire i boschi, ma di un vero e proprio impegno per il futuro, con l’obiettivo di costruire una cultura della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.
Per informazioni sull’evento è possibile contattare il numero 328 8386869