La suggestiva terrazza di Villa Barattolo, sede del Parco dei Castelli Romani, ospiterà la presentazione del libro “Cara mamma, caro papà… – Lettere dall’Albania nel 1940” di Rita Gatta. L’appuntamento è fissato per sabato 3 agosto alle ore 20:30.

Il libro raccoglie una serie di lettere scritte nel 1940 da un giovane soldato di Rocca di Papa, inviato in Albania durante la Seconda Guerra Mondiale, ai suoi genitori. Questi documenti, custoditi per anni in un cofanetto di legno, sono stati ritrovati e riportati alla luce dall’autrice, Rita Gatta.

Freetime Frascati

“Avevo messo quel cofanetto di legno su uno scaffale della mia libreria e non trovavo il coraggio di sollevare la parte superiore e leggere le lettere contenute: sapevo che erano di un soldato di Rocca di Papa. Il 4 novembre 2020 decisi di aprirlo e in mano mi capitò proprio qualcosa che diede voce a un grande dolore, a una grande sofferenza, a una grande apprensione.”

La presentazione sarà un’occasione per conoscere un frammento della nostra storia locale, ma anche un momento di riflessione collettiva sulla guerra e sulle sue ripercussioni umane e familiari. Sarà presente l’autrice, Rita Gatta, che condividerà con il pubblico il suo percorso di scoperta e l’importanza di preservare la memoria storica attraverso testimonianze dirette.

L’evento, organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Estate #viviParchidelLazio”, è gratuito e ad ingresso libero. Un’opportunità interessante per gli amanti della storia e per chiunque desideri comprendere più a fondo il passato del proprio territorio.

Leggi anche

Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale