Il mercato coperto di piazza Metabo, uno dei luoghi simbolo della vita commerciale di Velletri, sarà presto oggetto di una completa riqualificazione. Il progetto, recentemente approvato dalla giunta comunale, prevede un investimento di 1 milione di euro, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del programma europeo Next Generation EU. Il cuore del progetto è la realizzazione di 21 nuovi box: 18 saranno destinati alla vendita, mentre 3 ospiteranno i servizi igienici e un deposito.
L’intervento mira a migliorare non solo la funzionalità del mercato, ma anche la sua fruibilità per commercianti e cittadini, con spazi più ampi, moderni ed efficienti. Nel progetto approvato, particolare attenzione è stata data anche all’accessibilità, garantendo servizi adeguati per persone con disabilità.
I dettagli della struttura
Dal punto di vista architettonico, l’opera prevede una ristrutturazione completa delle aree esistenti, con l’inserimento di materiali resistenti e facili da manutenere. Per esempio, le pavimentazioni saranno realizzate con gres porcellanato antiscivolo per garantire maggiore sicurezza. Le aree esterne, invece, saranno dotate di una pavimentazione in masselli autobloccanti, per una corretta gestione delle acque meteoriche, convogliate attraverso canalette in calcestruzzo.
Uno degli elementi chiave del progetto è l’adozione di provvedimenti per una migliore gestione delle risorse idriche ed energetiche. Una cisterna interrata raccoglierà le acque piovane, che saranno riutilizzate per le operazioni di pulizia e irrigazione. Questo sistema, insieme a una serie accorgimenti tecnici, contribuirà a ridurre il consumo d’acqua del mercato, in un’ottica di efficienza delle risorse.
Tutte le operazioni, dalla demolizione alla costruzione, sono pensate per minimizzare l’impatto sull’ambiente. Si prevede, infatti, che almeno il 70% dei materiali proveniente dalle demolizioni sarà reimpiegato, riducendo così la quantità di rifiuti inviati in discarica.
Inoltre, il mercato sarà dotato di illuminazione a LED, che sostituirà completamente le vecchie lampade alogene, garantendo una riduzione dei consumi energetici e una migliore qualità della luce. Le nuove installazioni saranno integrate da un sistema di illuminazione d’emergenza, in modo da garantire la sicurezza in caso di blackout.
Le tempistiche del progetto
Nonostante lo scorso agosto il Sindaco Ascanio Cascella abbia annunciato l’inizio della cantierizzazione per il mese di settembre, i lavori ancora devono iniziare. Da quanto si apprende dal cronoprogramma, la riqualificazione del mercato richiederà circa 80 giorni. Ad oggi, il Comune non ha annunciato la data di apertura dei cantieri, ma dalla presenza di questo progetto nel Programma Triennale delle opere pubbliche 2023/25 si desume che la città vedrà la nuova piazza completata entro l’anno prossimo.
Durante il cantiere, l’impresa incaricata della realizzazione seguirà un piano dettagliato per ridurre al minimo l’impatto sulle attività quotidiane della zona e sulle abitazioni circostanti. Sono previste misure per il contenimento delle emissioni di polveri sottili, con l’adozione di accorgimenti come la pulizia degli pneumatici dei veicoli in uscita dal cantiere e la copertura dei materiali trasportati. Per quanto riguarda l’impatto acustico, si cercherà di limitarlo il più possibile attraverso l’utilizzo di barriere fonoassorbenti e la pianificazione delle attività rumorose in orari specifici.
Un piano per il rilancio del centro storico di Velletri
L’intervento si inserisce in una più ampia visione di rigenerazione urbana voluta dall’Amministrazione comunale, come testimoniato anche dalla recentissima approvazione del piano particolareggiato del centro storico, che punta a migliorare la qualità degli spazi pubblici del cuore di Velletri, cercando di rilanciare l’economia locale e riqualificando il patrimonio edilizio della città.