Nota stampa del Parco dei Castelli Romani

Nelle scorse ore l’azione dei Guardiaparco in forza al Parco regionale dei Castelli Romani ha portato al sequestro di manufatti abusivi, in costruzione nel territorio protetto dell’area naturale. Le azioni di sequestro hanno interessato il territorio di uno dei Comuni che ricadono nell’area protetta, nella quale il Parco attua interventi di controllo, a salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

Contestualmente il Commissario straordinario del Parco dei Castelli Romani, avv. Ivan Boccali, ha espresso il suo plauso nei confronti dei Guardiaparco che hanno effettuato l’intervento di contrasto all’abuso, compiuto in spregio alle norme urbanistiche vigenti nell’area vincolata.

Freetime Frascati

Il Parco – dichiara l’avv. Boccali – agirà con fermezza laddove verranno ravvisati abusi, compiuti da chi agisce senza le dovute autorizzazioni. Colgo l’occasione per congratularmi coi Guardiaparco che, tra le tante responsabilità loro attribuite, svolgono attività di vigilanza e polizia giudiziaria a tutela dei beni naturalistici e dell’area protetta. I controlli – prosegue Boccali – proseguiranno in tutta l’area del Parco, a dimostrazione dell’impegno concreto nella salvaguardia del patrimonio ambientale, in un’area di inestimabile valore storico, naturalistico e paesaggistico“.

Presentazione del libro Conoscere i Castelli Romani a Tor Vergata
Ivan Boccali, Commissario straordinario del Parco

Il Parco dei Castelli Romani assicura quindi il proprio impegno a difesa delle norme urbanistiche e a contrasto di qualsiasi forma di abuso che possa compromettere la bellezza  e l’integrità del territorio. Il Commissario straordinario ha ribadito che l’Ente agirà con fermezza in ogni situazione in cui verranno ravvisati irregolarità, a garanzia del rispetto delle leggi e delle disposizioni vigenti.