Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa di COBAS Lavoro Privato, in merito alla delicata situazione che coinvolge gli operatori ecologici di Rocca di Papa e che potrebbe sfociare in uno sciopero a causa delle gravi criticità denunciate nei confronti dell’azienda appaltatrice del servizio di igiene urbana.
In data 18 ottobre u.s. sono state aperte le procedure di raffreddamento e di conciliazione obbligatorie, ai sensi della Legge 146/90, preventive la proclamazione dello stato di agitazione e delle iniziative di sciopero per i lavoratori dell’appalto dei servizi di Igiene Urbana del Comune di Rocca di Papa (Rm), dipendenti dell’azienda DM Technology Srl.
Tale iniziativa sindacale, si è resa necessaria a causa della mancata possibilità di proseguire il confronto con l’azienda, già avviato in estate scorsa, su tematiche inerenti:
- l’igiene, la salute e la sicurezza delle attività lavorative;
- i mezzi da lavoro;
- i turni settimanali che spesso vengono modificati durante la settimana lavorativa con oggettiva difficoltà per gli operatori ad organizzare i propri impegni di vita personali e famigliari;
- il mancato aggiornamento dei corsi di formazione; il mancato adeguamento dei corretti livelli d’inquadramento;
- la mancata rivalutazione dei ticket buoni pasto dall’attuale 1 € a 6 € per gli operatori del turno pomeridiano;
- la mancata restituzione degli importi relativi alle cessioni del quinto indebitamente trattenuti.
Ѐ inaccettabile che una azienda si rifiuti di proseguire un confronto su tematiche così importanti, come è altrettanto inaccettabile non essere mai riusciti ad incontrare il Sindaco e la sua Giunta sempre su tali temi. Segno evidente che c’è scarsa attenzione su tutti gli argomenti sollevati dal sindacato che riguardano i cantieri di Igiene Urbana di Rocca di Papa nonostante l’importanza degli stessi e, nonostante gli infortuni mortali che nell’area dei Castelli Romani, sempre in questo settore, si sono registrati di recente.
A breve comunicheremo la data del giorno di sciopero e delle iniziative che caratterizzeranno tale giornata di protesta.