Con la delibera n. 144 del 29 ottobre, il Comune di Rocca di Papa ha approvato la concessione in uso dei locali comunali presso l’Istituto Comprensivo Leonida Montanari, in via Cesare Battisti (“Pocek”), a favore dell’Associazione Concertino Folkloristico “Screpanti” e della Protezione Civile Nazionale di Rocca di Papa. La sede, che ospitava in passato la residenza del custode, è stata individuata come spazio ideale per le attività delle due realtà, che avranno a disposizione i locali per una durata di 4 anni.

Il Concertino Folkloristico Screpanti: custode della tradizione musicale di Rocca di Papa

Fondato nel 1919, il Concertino Folkloristico Screpanti rappresenta una delle colonne portanti della tradizione culturale dei Castelli Romani. Questa banda musicale si è dedicata fin dall’inizio alla diffusione della musica popolare locale, reinterpretando canti e ballate tipiche che raccontano la storia, le usanze e le emozioni delle comunità del territorio. Con oltre un secolo di storia, il Concertino è stato non solo un promotore della cultura musicale locale, ma anche un ambasciatore delle tradizioni di Rocca di Papa, esibendosi in numerose manifestazioni anche al di fuori dei confini comunali.

Freetime Frascati

La mancanza di una sede stabile, tuttavia, ha rappresentato un limite per le attività del gruppo negli ultimi anni. La delibera della giunta risponde dunque a un’esigenza espressa da tempo dal Concertino, che potrà ora disporre di uno spazio dedicato all’interno di un edificio storico e centrale. Il locale assegnato, ex residenza del custode, risulta vacante e inutilizzato dal 2021 e potrà così tornare a nuova vita.

Ristrutturazione e rifunzionalizzazione

La concessione dell’immobile non sarà priva di interventi: i locali necessitano infatti di una ristrutturazione e rifunzionalizzazione per renderli idonei agli usi previsti. La giunta ha incaricato il responsabile dell’Area Lavori Pubblici di quantificare i fondi necessari e di elaborare un progetto dettagliato di recupero. L’obiettivo è creare spazi adeguati sia per il Concertino Folkloristico, che potrà finalmente svolgere le proprie attività in una sede attrezzata, sia per gli uffici della Protezione Civile Nazionale, il cui ruolo è diventato sempre più centrale per garantire la sicurezza del territorio di Rocca di Papa.

Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale