La nuova stagione teatrale del Teatro Artemisio Gian Maria Volontè è stata ufficialmente presentata nella prestigiosa Sala Tersicore del Comune di Velletri, alla presenza delle più alte cariche comunali e degli enti culturali coinvolti. Il programma 2024/2025 si preannuncia ricco di spettacoli variegati, con proposte che spaziano dalla commedia al dramma, fino al musical, confermando la città come uno dei poli culturali più attivi dei Castelli Romani.

Il Sindaco Ascanio Cascella ha sottolineato con orgoglio i risultati raggiunti nella stagione precedente dal Teatro Artemisio: “Abbiamo registrato un successo di pubblico straordinario. Un sold out continuo dimostra che l’offerta culturale è di alto livello, ma questo ci impone di alzare ulteriormente l’asticella”. La vicesindaca Chiara Ercoli ha ringraziato l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (ATCL) per il contributo alla programmazione, sottolineando l’importanza di una proposta che sappia coinvolgere un pubblico ampio, dai più giovani agli adulti, grazie alla varietà degli spettacoli in calendario.

Il cartellone, curato dal Direttore Artistico Giacomo Zito in collaborazione con la Fondazione Arte e Cultura Città di Velletri (FondArC), si aprirà domenica 3 novembre con “Ti spacco il musical”, interpretato da Marco Bazzoni, in arte Baz, noto per il suo stile irriverente e versatile. Da lì, si susseguiranno appuntamenti di grande spessore, come lo spettacolo drammatico “Le volpi” (24 novembre), con Giorgio Colangeli e Manuela Mandracchia, e “Nudo Proprietario” (6 dicembre), che offrirà una versione inedita di Rodolfo Laganà.

Freetime Frascati

Il 2025 si aprirà con i Black Blues Brothers e la loro esilarante commedia acrobatica “Let’s twist again!” il 5 gennaio, seguita da “Guanti Bianchi” (18 gennaio), con Paolo Triestino in un viaggio affascinante nella storia dell’arte. Il calendario prosegue con “Il medico dei maiali” (22 febbraio), che vede protagonisti Luca Bizzarri e Francesco Montanari in una riflessione avvincente sul potere. A marzo, sarà la volta di “La vita al contrario” (9 marzo), adattamento del racconto di Francis Scott Fitzgerald, con Giorgio Lupano. La stagione si chiuderà il 23 marzo con l’ironia graffiante degli Oblivion e il loro spettacolo “Tuttorial – Guida contromano alla contemporaneità”, un anti musical che promette di stupire il pubblico.

Sulla varietà dell’offerta della stagione al Teatro Artemisio Gian Maria Volonté si è voluto esprimere anche il Direttore Artistico Giacomo Zito: “Il programma è il frutto di un appassionato lavoro di composizione, nutrito dalla preziosa opportunità di aver potuto maturare, in oltre due anni di direzione, un rapporto diretto, quasi confidenziale, con un pubblico davvero numeroso, caratterizzato da un’ampia fascia di utenza sia per età che per estrazione e interessi culturali”.

La direttrice artistica dell’ATCL, Isabella Di Cola, ha concluso l’incontro con entusiasmo, affermando che “Velletri è ormai una piazza da sold out”, grazie alla collaborazione tra il Comune, la FondArC e ATCL. Anche Luca Fornari, presente alla conferenza, ha sottolineato l’importanza di un’offerta culturale decentrata, che contribuisce alla crescita e al riequilibrio del territorio.