Istituito il divieto di transito su un tratto via Aurelio Saffi

Oggi ad Albano Laziale si concretizza una fase cruciale del progetto di riqualificazione di Piazza Carducci: la messa a dimora di nuove alberature. La selezione di aceri rossi – secondo quanto si apprende dalle dichiarazioni dell’Amministrazione Comunale – ha il fine di arricchire il verde pubblico e migliorare l’aspetto del centro storico. Nonostante l’intento positivo, il progetto non ha mancato di suscitare dibattiti tra i cittadini e la pubblica amministrazione.

La procedura comporterà modifiche temporanee alla viabilità, con la chiusura di un tratto di via Aurelio Saffi dalle 9 alle 11, per garantire l’operazione di piantumazione in sicurezza.

Dibattito pubblico e responsabilità amministrative

Il percorso verso la riqualificazione di Piazza Carducci negli ultimi mesi non ha mancato di generare controversie, in particolare sul tema della sostituzione degli alberi preesistenti, che ha acceso il dialogo sulla gestione del verde pubblico e sulle responsabilità politiche ed amministrative. Il sindaco Massimiliano Borelli e il vicesindaco Luca Andreassi hanno risposto alle preoccupazioni esprimendo più volte il proprio punto di vista e ribadendo la necessità di scelte talvolta difficili ma orientate alla sicurezza e al benessere collettivo.

Mentre gli alberi mettono radici, si attende di vedere l’evolversi dell’opinione pubblica rispetto a un progetto che si propone di rinnovare uno degli spazi più caratteristici di Albano Laziale. La speranza espressa dall’amministrazione è che il tempo possa riconciliare le differenti visioni e che il risultato finale possa essere apprezzato dalla collettività. Nel frattempo, la città si adatta a questa nuova fase con un occhio attento – e critico – alle dinamiche che tale trasformazione porta con sé.