Il Coordinamento contro l’Inceneritore di Albano torna in campo con Discamping 2024, una due giorni di mobilitazione al Villaggio Ardeatino che vedrà al centro del dibattito l’inceneritore di Santa Palomba, prevista per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.

La prima giornata, sabato 31 agosto, vedrà l’apertura con un’assemblea alle ore 17:30. In questa occasione, i partecipanti discuteranno delle prossime mobilitazioni locali, ponendo l’accento sulla lotta contro l’inceneritore di Santa Palomba e sulle azioni da intraprendere per contrastare i grandi progetti legati al Giubileo e altre opere di vasto impatto ambientale. La serata proseguirà con una cena alle ore 20:30, seguita dalla proiezione di un film.

Freetime Frascati

Domenica 1 settembre, sempre alle 17:30, il tema si sposterà sulla gestione delle discariche, la caratterizzazione dei siti e le azioni di boicottaggio nei confronti delle Direzioni regionali, in particolare alla luce della legge regionale 13/19. Si discuterà anche dell’acquedotto ACEA e degli impianti fognari destinati ai villaggi di Ardea, questioni che destano preoccupazione tra i residenti. Anche questa giornata si concluderà con una cena.

L’appuntamento, ospitato al Villaggio Ardeatino (via Ardeatina km 24,600), si inserisce in una lunga tradizione di attivismo ambientale portata avanti dal Coordinamento e potrebbe rappresentare un’occasione per discutere, fra le altre cose, di come il Comune di Roma abbia la tendenza di riversare le proprie problematiche sulle aree limitrofe, come anche nel caso del recente tentativo di delocalizzare gli autodemolitori della Togliatti alla Barbuta

Leggi anche