Il Polo Culturale Monsignor Francesco Giacci, collocato nel Centro Storico di Rocca Priora ospita la mostra permanente dello scultore Mario Benedetto Robazza. Un percorso sensoriale che ripercorre dalla genesi del genio dell’artista fino alla conclusione di questo viaggio creativo. Un’opera unica al mondo: un nastro di sculture lavorate in altorilievo per una superficie di 90 metri quadri che racchiude tutti i 34 canti de L’Inferno di Dante.

Più che una visita ad un museo è una immersione sensoriale nelle cantiche dantesche. Questo è quanto si deve aspettare il visitatore del museo Mario Benedetto Robazza. Perché da un momento all’altro sembra che le opere immortalate nel marmo e nel bronzo, come gli stessi dipinti del maestro possano prendere vita.

All’interno del museo è presente una sala didattica, allestita dal Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani, dove si possono consultare i testi di narrativa e saggistica, suddivisi per fasce di età, inerenti la Divina Commedia, a Dante e all’Artista Mario Benedetto Robazza.

A fare da collegamento tra le varie sale espositive è la genesi dell’opera del Maestro. Un continuum di studi e di approfondimenti, a partire dalla prova d’autore in bronzo ai dipinti e ai bozzetti, fino ad arrivare all’opera monumentale, vero capolavoro del Maestro e unica nel suo genere: un nastro di sculture lavorate in altorilievo per una superficie di 90 metri quadri che racchiudono tutti i 34 canti de L’Inferno.

È imponente l’impatto visivo ed artistico per questa opera unica al mondo. Sono ben 18 i pannelli in marmo che fanno da supporto all’intero universo immaginifico dantesco, forte il realismo dei volti e cariche risultano le azioni di quei personaggi di cui canta il Sommo Poeta.

Freetime Frascati

Gli orari di apertura del museo sono i seguenti:

  • martedì 9:00-13:00
  • giovedì 9:00-13:00
  • venerdì 9:30-13:30 / 14:00-18:00
  • sabato 9:30-13:30 / 14:00-18:00.

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Non è necessaria la prenotazione.

Per ulteriori informazioni chiamare lo 06 99 18 00 87. In alternativa si può mandare una mail al seguente indirizzo: museorobazza@culturacastelli.it.