Grottaferrata è ufficialmente la Capitale di Costruiamo Gentilezza 2025. Sabato pomeriggio si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra la Daunia e il Vesuviano (Area Metropolitana di Napoli) e la città di Grottaferrata, che ha ottenuto questo prestigioso titolo grazie a un impegno costante nel promuovere il rispetto, l’inclusione e la solidarietà. Di seguito la nota stampa dell’Amministrazione.


Sabato pomeriggio, nell’aula consiliare di Palazzo Consoli, si è tenuta la cerimonia per il passaggio di consegne tra la Daunia e il Vesuviano (Area Metropolitana di Napoli) e Grottaferrata per il titolo di Capitale di Costruiamo Gentilezza 2025.

Presenti all’evento il Sindaco Mirko Di Bernardo, la Consigliera Metropolitana Marta Elisa Bevilacqua, la cittadina delegata alla Gentilezza Federica Cattani, le Ambasciatrici di Costruiamo Gentilezza Arcangela De Vivo (San Severo) e Anna Vitiello (Torre Annunziata), oltre che diversi esponenti dell’Amministrazione comunale e del tessuto associativo locale.

Freetime Frascati

Un progetto, quello che vede Grottaferrata Capitale di Costruiamo Gentilezza anche grazie al sostegno dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario RM 6.1, iniziato nel 2022 attraverso una pluralità di iniziative, rigorosamente a costo zero, sul tema del rispetto reciproco e dell’inclusione. Attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità criptense, dalle scuole fino alle associazioni e alle attività produttive, nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, Grottaferrata è riuscita ad ottenere questo titolo innovativo e tutt’altro che simbolico.

Premiato l’impegno concretizzato negli oltre 90 incontri con le scuole ai quali hanno preso parte oltre 800 studenti; nella diffusione, tramite i canali istituzionali del Comune di Grottaferrata, delle testimonianze delle azioni gentili sul territorio, dell’alfabeto della gentilezza, dei consigli gentili degli anziani delle case di riposo locali e perfino delle proposte di legge sulla gentilezza, realizzate da bambini e ragazzi. Una menzione speciale per la realizzazione di iniziative come il “Cinema per tutti” e le Olimpiadi della Gentilezza, che hanno riscosso grande successo anche al di fuori di Grottaferrata.

Questo titolo premia un impegno costante della nostra Amministrazione nel promuovere valori fondamentali come il rispetto, la solidarietà e l’inclusione. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato, in particolare la cittadina delegata Federica Cattani, che profuso grande impegno in tutte le iniziative. Ringrazio la Consigliera metropolitana Marta Elisa Bevilacqua e tutte le persone che hanno partecipato all’evento. Continueremo a promuovere le pratiche gentili coinvolgendo da vicino le giovani generazioni, che hanno sempre risposto con grande partecipazione e interessamento. 

Mirko Di Bernardo, Sindaco di Grottaferrata

Abbiamo dimostrato che la gentilezza non è solo un valore astratto, ma un comportamento concreto che può trasformare la nostra società. Essere Capitale di Costruiamo Gentilezza significa essere un esempio per gli altri e un punto di riferimento per chi vuole costruire un mondo più umano e solidale. Ringrazio tutta l’Amministrazione comunale per aver creduto in questo progetto. Ringrazio l’associazione Cor et Amor, Costruiamo Gentilezza, le ambasciatrici Anna Vitiello e Arcangela De Vivo. Ringrazio di cuore tutti i cittadini presenti.

Federica Cattani, cittadina delegata alla Gentilezza
Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale