Inizia una nuova fase di controlli a Frascati per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Pattuglie della Polizia Locale e ispettori ambientali in borghese hanno avviato questa mattina un’operazione volta a verificare il rispetto delle normative comunali sullo smaltimento dei rifiuti. La presenza delle autorità in alcune delle zone più critiche della città mira a individuare e sanzionare chi non rispetta le regole, come previsto dal regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani.
Durante i controlli, sono stati identificati diversi soggetti che gettavano rifiuti sul suolo pubblico senza rispettare le modalità e gli orari previsti dalle ordinanze comunali. Il Comune fa sapere che questi individui saranno poi oggetto di specifiche sanzioni
“Purtroppo, negli ultimi tempi – dichiara la sindaca Francesca Sbardella – si registrano continue inosservanze che danneggiano gravemente l’immagine della nostra città. Questi episodi di inciviltà vanno combattuti con fermezza, non possiamo permettere che l’impegno di molti venga vanificato dai comportamenti di pochi”.
Anche l’assessore all’ambiente Franco D’Uffizi esprime la sua indignazione: “La piaga dell’abbandono dei rifiuti è una vergogna che non si può tollerare. Per questo, oltre che per tutelare quei cittadini virtuosi occorre intensificare e riproporre ciclicamente controlli mirati atti a sanzionare chi non vuole saperne di rispettare questa Città”.
La sindaca Sbardella e l’assessore D’Uffizi hanno voluto ringraziare il comandante della Polizia Locale, Francesco Marozza, gli agenti coinvolti nelle operazioni e gli ispettori ambientali per il loro impegno. “Grazie alla loro costanza e tenacia, con l’ausilio della tecnologia, stiamo cercando di arginare e contenere questo fenomeno diffuso su tutto il territorio”, hanno dichiarato.