Nota stampa di Italia Nostra – Sezione Castelli Romani.
La sezione di Italia Nostra Castelli Romani presenterà il prossimo 16 ottobre alle ore 18:00 presso il Centro socio-culturale di Grottaferrata (Viale Dusmet n. 20) un libro dal titolo “Evoluzione biologica e rivoluzioni culturali”. Il libro è stato pubblicato lo scorso settembre dalla casa editrice Scienza Express ed ha come autori Filippo Belardelli ed Eleonora Aricò. Filippo è un microbiologo, ha lavorato per quaranta anni presso l’Istituto Superiore di Sanità, dove ha diretto il Dipartimento di Biologia cellulare e neuroscienze e poi quello di Ematologia, oncologia e medicina molecolare, operando sempre in stretto contatto ed in collaborazione con il National Institute of Health degli Stati Uniti. Eleonora è una biologa molecolare, si è formata all’Università di Edimburgo e lavora, oggi, all’Istituto superiore di Sanità dove conduce studi di immunoterapia in modelli preclinici ed in sperimentazioni cliniche contro il cancro.
Gli autori ritengono che l’evolversi delle conoscenze biologiche ha sempre ispirato un dibattito tra scienziati e filosofi della scienza sui rapporti uomo-natura e su eredità-ambiente. Con i progressi dell’epigenetica e l’emergere della biologia dei sistemi, assistiamo oggi ad una rivoluzione rispetto alla visione riduzionistica ed genocentrica del mondo vivente che ha dominato la seconda metà del secolo scorso. Emerge, oggi, la necessità di un approccio non riduzionista per la comprensione della biologia e degli esseri viventi, che superi la tradizionale visione antropocentrica del mondo e rivaluti il ruolo dell’ambiente nell’evoluzione antropologica e sociale.
Gli autori propongono una nuova metodologia sistemica per affrontare le criticità complesse del mondo di oggi, ne deriva, quindi, la necessità di una profonda rivoluzione culturale e ritengono che il futuro della Terra sarà possibile solo se l’essere umano riuscirà ad acquisire una diversa attenzione all’ambiente naturale e sociale e a realizzare un equilibrio solidaristico tra i suoi simili nell’ecosistema naturale di cui è parte.
Per i contenuti e gli argomenti appena espressi la sezione dei Castelli Romani di Italia Nostra ha deciso di presentare il libro, ritenendolo in linea con i valori di salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale che costituiscono una delle linee guida dell’associazione. All’incontro del prossimo 16 ottobre sarà presente Filippo Belardelli, l’autore del libro verrà presentato dal presidente dell’associazione Prof. Enrico Del Vescovo e dal Prof. Franco Medici della “Sapienza” Università di Roma, che conosce Filippo da diverso tempo, in quanto compagni di liceo tanti e tanti anni fa.
Da ragazzi ci si interpellava sul destini dell’umanità e dell’ambiente, oggi siamo più maturi, non abbiamo di certo risolto tali problematiche, ma un contributo alla divulgazione delle conoscenze acquisite e delle esperienze maturate riteniamo sia dovuto. Infatti, come scriveva il biologo Edward Wilson, inventore della socio biologia:
”Gli uomini rispondono alle stesse leggi della natura degli altri esseri viventi. Ma, a differenza degli altri animali noi sappiamo chi siamo e cosa stiamo facendo. Il nostro destino è quello di essere l’intelligenza dell’Universo. È questa la nostra responsabilità”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale