Nota della Fondazione De Cultura
È iniziato, con il partecipatissimo incontro avente come ospite lo scrittore e giornalista Corrado Augias, il “De Cultour”, tour letterario itinerante che copre varie città e propone eventi con scrittori e scrittrici da giugno a settembre. Il calendario di eventi è messo a punto dalla Fondazione De Cultura – che ispira il nome della rassegna – e dalle Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati–Cisterna, con il supporto logistico-organizzativo delle proprie Librerie e la direzione artistica dei librai Guido Ciarla e Aurora De Marzi. Questi ultimi, dopo l’esperienza vincente di Velletri Libris, hanno deciso di replicare anche nelle altre città in cui si trovano i punti vendita delle librerie gli interessanti incontri con i più disparati autori.
Il ricco programma è patrocinato da Regione Lazio, Ministero della cultura, Città Metropolitana di Roma Capitale e Sistema Castelli Romani. Se programma di “Velletri Libris” è già stato ufficializzato e c’è fervida attesa per l’inaugurazione del 19 giugno con Gianluca Gotto (dal 19 giugno all’8 settembre presso la Casa delle Culture e della Musica, tutte le date sono disponibili sul sito www.velletrilbris.it), sono stati resi noti anche gli appuntamenti nelle altre città.
Andando per ordine, a Frascati come detto si è iniziato con Corrado Augias l’11 giugno. Il Cortile delle Scuderie Aldobrandini – proprio nella piazza principale della città – accoglierà poi il 7 luglio Vittorio Sgarbi e il 2 settembre Giancarlo De Cataldo (inizio delle presentazioni sempre alle ore 21).
A Genzano di Roma “Il parco dei libri” torna sotto l’egida di “Genzano Libris” con un doppio appuntamento: il 25 giugno ospite Marco Presta e il 15 luglio atteso incontro con la nota autrice Dacia Maraini, nell’Anfiteatro Michael Ende, sempre alle 21. “Cisterna Libris” offre invece “La Corte dei libri”, nel Chiostro di Palazzo Caetani a Cisterna di Latina, con Serena Bortone il 27 giugno, Roberto Emanuelli il 2 luglio, Lirio Abbate il 24 luglio. Gli incontri si svolgono sempre alle ore 21. Infine, il 3 luglio e il 25 luglio a Lariano in Piazza Sant’Eurosia l’edizione di “Lariano Libris” propone le presentazioni di Roberto Emanuelli e Luca Barbarossa.
“Come Fondazione De Cultura e Librerie Mondadori Bookstore Velletri, Lariano, Genzano, Cisterna, Frascati siamo orgogliosi e soddisfatti di essere riusciti a mettere insieme il lavoro che tutto l’anno si organizza nelle librerie, con un calendario di presentazioni in alcuni luoghi prestigiosi delle città in cui siamo. Quest’anno la Fondazione ha voluto prendere il tanto di buono fatto e insieme a Mondadori ha previsto un tour itinerante del festival che nasce otto anni fa a Velletri con autori importanti in tutti i comuni. Il De Cultour vuole essere una rassegna letteraria diffusa nel territorio dei Castelli e non solo. L’intento è creare un contenitore ampio che comprende l’intero territorio intorno a Velletri, anche per aumentare la scelta dei lettori. Vogliamo trovarci tra noi con i libri, confrontarci su varie tematiche letterarie, storiche, d’attualità rivolte a un pubblico ampio di giovani e meno giovani e dare l’opportunità a tutti di avvicinarsi al mondo della lettura. Ringraziamo i partner, gli sponsor e gli enti patrocinanti, abbiamo messo in campo tantissime forze per poter iniziare questo percorso che vorremmo proseguire anche in inverno. Giù tutto l’anno svolgiamo attività tra le mura delle Librerie e nei luoghi esterni, ma l’estate è la punta di diamante del lavoro sinergico con la Fondazione e le amministrazioni comunali, che ringraziamo per la fiducia”. Così Guido Ciarla, presidente della Fondazione De Cultura e titolare delle Librerie Mondadori Bookstore di Velletri, Lariano, Genzano, Cisterna, Frascati.