Con una specifica ordinanza di questa mattina, il Comune di Ciampino ha disposto interventi urgenti per garantire la sicurezza pubblica in via Bruxelles. L’edificio, un immobile di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’ATER Provincia di Roma, presenterebbe criticità strutturali a seguito del distacco di porzioni di intonaco dal soffitto del quinto piano.
L’ordinanza è stata emessa in seguito alla segnalazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, che il 28 ottobre ha riscontrato il distacco di intonaci in corrispondenza di una soletta dell’edificio. Durante il sopralluogo, l’area sottostante è stata delimitata con transenne per una lunghezza di 10 metri, al fine di mitigare il rischio di ulteriori cedimenti. Non essendo stato possibile un esame completo delle parti interessate, si è reso necessario prescrivere una verifica tecnica approfondita e lavori di consolidamento.
L’atto del Comune di Ciampino ordina all’ATER, in qualità di proprietaria dell’immobile, di adottare misure cautelative immediate, come la realizzazione di strutture protettive per consentire l’accesso in sicurezza alle scale A e B. Entro 90 giorni, dovranno essere anche eseguite verifiche strutturali e interventi di consolidamento, sotto la guida di un tecnico qualificato. Al termine delle operazioni, dovrà essere presentata una relazione tecnica dettagliata al Comune.