E via, a Rocca di Papa chiude pure l’ultima banca rimasta!
Fino a poco tempo fa c’era l’Intesa San Paolo, che ha chiuso recentemente. L’Unicredit, che è rimasta ma non fa operazioni di cassa e la BCC (Banca di Credito Cooperativo) ai Campi d’Annibale, che chiude oggi.
Un segno del cambiamento delle banche, che tendono a ridurre sempre di più i servizi allo sportello. Ma soprattutto un segno di declino per il paese. Evidentemente non ci sono più tanti clienti. Per trovare una banca bisogna scendere a Grottaferrata, o arrivare in altri comuni vicini.
La banca che chiude oggi era stata inaugurata tre anni fa in pompa magna, con il sindaco a tagliare nastri, molti esponenti dell’amministrazione comunale (per cui la banca svolgeva anche il servizio di tesoreria) e la benedizione di un sacerdote.
Oggi silenzio, nessuna dichiarazione e nessuna azione per fermare un regresso che sottrae servizi ai cittadini. Dalla prossima settimana, chi dovrà fare un’operazione appena più complessa di un prelievo al bancomat sarà costretto a una trasferta verso altri comuni.