Il mese di settembre è sempre un periodo importante per Grottaferrata, e quest’anno la festa di San Nilo si carica di ulteriore significato, visto l’avvicinarsi del Millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria. Il 2024 segna dunque un anno di svolta, con una programmazione di eventi che unisce tradizione e innovazione, religione e cultura, come dimostrato dal calendario delle celebrazioni organizzato congiuntamente dall’Amministrazione comunale e dall’Abbazia di San Nilo.

Le celebrazioni inizieranno ufficialmente il 23 settembre con l’apertura del Triduo Solenne, che vedrà ogni giorno funzioni liturgiche accompagnate da omelie. Ma non ci saranno solo momenti di raccoglimento spirituale. Lo stesso giorno, alle ore 20:30, verrà infatti inaugurato il Museo dell’Arte e della Liturgia Bizantina, un’aggiunta importante che arricchirà il patrimonio culturale della città. Un’occasione preziosa per conoscere meglio la profonda eredità spirituale e artistica che San Nilo ha lasciato a Grottaferrata.

La musica sarà un altro filo conduttore di queste giornate della Festa di San Nilo. Il 24 settembre, il Coro San Basilio il Grande porterà in scena una rappresentazione della celebre opera “Tosca” di G. Puccini, nella suggestiva cornice della Loggia dei Commendatari dell’Abbazia. Questo evento sarà seguito dalla tradizionale Processione Solenne del 25 settembre, quando l’icona del Santo Patrono sarà portata lungo il Corso del Popolo, seguita dalla reliquia, in un momento di grande partecipazione religiosa e civile, alla presenza delle autorità locali e dei fedeli.

Freetime Frascati

La giornata conclusiva del 26 settembre sarà dedicata alla Festa di San Nilo con un crescendo di emozioni. La solenne Divina Liturgia sarà celebrata alla presenza di S.E. Cardinal Marcello Semeraro, ma sarà la sera a richiamare l’attenzione di tutti, quando il palco di Piazzale San Nilo ospiterà la famosa cantante Cristina D’Avena, per poi concludersi con un spettacolo pirotecnico silenzioso, una novità voluta per tutelare la tranquillità degli animali. Una chiusura in grande stile per una festa che continua a rinnovarsi.

Siamo davvero orgogliosi di presentare alla cittadinanza una quattro giorni in onore del nostro Santo Patrono e Fondatore rinnovata e in grado di unire dimensione laica e religiosa, valorizzando la tradizione con importanti elementi di novità . Una serie di appuntamenti da non perdere tra musica e cultura, che segnano un avvicinamento importante alle celebrazioni del Millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria in Grottaferrata. Ringrazio di cuore l’Egumeno Padre Francesco De Feo e l’Abbazia di San Nilo per la lieta e proficua collaborazione e invito tutta la cittadinanza a partecipare a questi splendidi eventi.

Il Sindaco, Mirko Di Bernardo

Quattro giorni intensi e ricchi di iniziative, che coinvolgono tutta la comunità, portando avanti la tradizione di Grottaferrata in un equilibrio perfetto tra sacro e profano.

Locandina della Festa di San Nilo 2024