Nota stampa
Dal 10 al 16 giugno si terrà APPIA WEEK 2024: un viaggio in bici e a piedi nella storia lungo la via Appia Antica. Appia Week è un Evento diffuso coordinato da Asc Fabbrica delle Idee, Velo Love e Bikesquare Roma, lungo il percorso dell’Appia Antica (Via Appia e Via Appia Traiana e Minucia Traiana), nato per promuovere in ambito Nazionale e Internazionale il territorio attraversato dall’Appia Antica, candidata a patrimonio dell’Unesco, mediante l’organizzazione, da parte delle associazioni e delle comunità locali, di varie iniziative culturali, sportive ed enogastronomiche, ai fini della conservazione del paesaggio, della trasmissione della memoria storica e per una visione sostenibile del turismo nelle quattro regioni interessate dal percorso: Lazio, Campania, Basilicata e Puglia.
Nell’ambito di Appia Week, Roma Ruotalibera, associazione cicloambientalista romana aderente a FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) domenica 16 giugno 2024 propone un ciclotour sul tratto Aricino dell’Appia Antica (per info e prenotazioni scrivere a: pietrasilviafrancesca@gmail.com). Il ciclotour prevede una escursione guidata al XVI miglio dell’Appia Antica di Ariccia e alla Locanda Martorelli, a cura dalla dott.ssa Maria Cristina Vincenti, archeologa e guida ambientale escursionistica AIGAE, Presidente dell’Archeoclub Aricino Nemorense aps-ats (per prenotazioni contattare: vincentimariacristina@virgilio.it; 388/3636502 whatsapp).
Il percorso del tratto Aricino della Regina Viarum di domenica 16 giugno toccherà tutti i monumenti e le testimonianze archeologiche presenti sul tracciato della consolare tra le città di Albano Laziale e Ariccia con focus sul Torrione della Stella e con arrivo alla Sostruzione dell’Appia Antica in Valle Ariccia. La visita terminerà sulla Piazza di Corte di Ariccia con la visita alla Locanda Martorelli per illustrare ai partecipanti la gigantografia della carta archeologica della Via Appia di Luigi Canina architetto archeologo tra i massimi studiosi dell’Appia Antica. Nel 2019 nella Sala I della struttura fu realizzato un nuovo allestimento museale, a cura di M.C. Vincenti e A. Silvestri, con teche e pannelli che contengono la cartografia dell’Appia Antica con tutto il percorso da Roma ai Colli Albani e corredata dalle foto artistiche dei più importanti monumenti dal I al XVI miglio. La Locanda Martorelli nell’800 venne adibita ad albergo ed ospitò letterati e paesaggisti del periodo del Grand Tour, europei e d’oltre oceano, quali William Turner, Massimo D’Azeglio, Camille Corot, Nikolaj Vasilevic Gogol e tanti altri.