In una mattinata all’insegna della cultura e dell’impegno istituzionale, ieri la sala conferenze del Museo Civico di Albano Laziale ha ospitato la sottoscrizione della nuova convenzione di adesione alla rete Museumgrandtour. Questa iniziativa segna un momento importante per i 19 Comuni e i due enti privati che compongono il sistema museale più vasto del Lazio, celebrando insieme vent’anni di collaborazione e di promozione del patrimonio culturale regionale.

L’evento è stato reso possibile grazie all’impulso di Serena Gara, Commissario dell’XI Comunità Montana, che ha scelto Albano Laziale per ospitare questa significativa occasione. La giornata non solo ha consolidato l’impegno dei vari soggetti verso Museumgrandtour ma ha anche introdotto un denso programma di attività previste per l’anno in corso e il successivo, delineando un futuro ricco di iniziative culturali.

La cerimonia ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre, il Direttore Regionale per i Musei del Lazio, Stefano Petrocchi, in rappresentanza del Ministero, Nicola Marini, Consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale, e Vincenzo Santoro, Assessore alla Cultura di Albano Laziale.

Nel corso dell’evento, il Sindaco di Albano Laziale, Massimiliano Borelli, ha espresso il suo apprezzamento per l’alta partecipazione e ha sottolineato l’importanza della collaborazione e della rete tra le istituzioni culturali.