L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Albano Laziale ha annunciato la XI edizione del progetto “Albano InSieme”, progetto che si svolgerà nell’anno scolastico 2024-2025. Nato nel 2012, il progetto mira a avvicinare i giovani alle istituzioni, al mondo associativo e al volontariato, promuovendo la cultura della convivenza civile e dell’impegno sociale.
Formazione e partecipazione attiva
L’obiettivo principale di “Albano InSieme” è fornire agli studenti gli strumenti necessari per orientarsi nella società e superare l’individualismo, considerato un ostacolo per una vita comunitaria sana. Attraverso incontri formativi in orario curriculare, che si terranno da ottobre 2024 a maggio 2025, gli studenti delle scuole di Albano Laziale avranno l’opportunità di interagire con le forze dell’ordine, associazioni ed enti no-profit del territorio. Questi “attori sociali” offriranno attività formative gratuite, con l’obiettivo di stimolare competenze trasversali e promuovere la conoscenza del territorio.
Modalità di partecipazione al progetto “Albano InSieme”
L’adesione al progetto “Albano InSieme” è aperta a tutte le istituzioni scolastiche e agli attori sociali interessati a contribuire con attività formative o ludico-ricreative. Gli attori sociali che desiderano partecipare come formatori nelle scuole devono presentare la loro candidatura entro il 1 settembre 2024, mentre le scuole interessate devono fare domanda entro il 4 ottobre 2024. Tutte le informazioni e i moduli di adesione sono disponibili sul sito del Comune di Albano Laziale.
Il concorso “Camminiamo InSieme”
Parte integrante del progetto è il concorso artistico-letterario-multimediale “Camminiamo InSieme”, che invita gli studenti a esprimere la loro creatività su tematiche rilevanti.
Il concorso è aperto agli studenti di tutte le istituzioni scolastiche di Albano Laziale, suddivisi in quattro categorie: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e Scuola Secondaria di II grado. La partecipazione può essere singola o di gruppo. Per aderire al concorso, gli studenti devono consegnare l’opera realizzata all’insegnante referente del progetto “Albano InSieme” per il proprio plesso scolastico entro il 30 marzo 2025.
Gli studenti possono scegliere tra tre temi: “Il Coraggio”, “La Gentilezza” e “Cresciamo insieme”, utilizzando le tipologie di elaborati preferite, che includono lavori letterari, opere figurative e opere multimediali. Le realizzazioni devono essere originali e non già presentate in altri concorsi.
La giuria valuterà gli elaborati e premierà i migliori lavori durante la cerimonia che si terrà il 1 giugno 2025, in occasione dell’evento “Albano InSieme…in Festa!”. Le opere selezionate saranno esposte in un’area dedicata durante la giornata conclusiva del progetto.
Leggi anche
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale