CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

“Albano Insieme… in Festa”: domenica 19 maggio la festa che unisce tutta la comunità

Zucchet Disinfestazioni Roma

Albano Laziale si prepara a festeggiare la comunità con “Albano Insieme… in Festa”. L’evento, previsto per domenica 19 maggio, promette di essere una giornata ricca di attività, che si snoderanno dalle 9:30 alle 18:00 attraverso le vie e le piazze della città, celebrando la gioia e la spensieratezza di stare insieme.

Le celebrazioni avranno inizio alle 9:15 in Piazza Mazzini, dove cittadini, istituzioni, scuole e attori sociali sono invitati a partecipare alla grande sfilata. Il percorso, che includerà corso Matteotti, via San Martino, via Cavour e via A. De Gasperi, sarà animato dalle note del Complesso Bandistico Comunale “Città di Albano” Cesare Durante, culminando il suo tragitto in Piazza Pia.

La cerimonia di apertura

Alle 10:30, sempre in Piazza Pia, si terrà la cerimonia di apertura dell’evento, presieduta dall’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Cristina Casella. La cerimonia includerà i saluti istituzionali e le premiazioni dei concorsi scolastici “Camminiamo InSieme”, dedicato alle scuole dell’infanzia e primaria, e “Regole: Radici della Società Civile”.

Attività per tutti

Dalle 10:30 fino al tardo pomeriggio, le strade di Albano Laziale si trasformeranno in un grande parco giochi a cielo aperto con laboratori, attività ludiche e spazi di incontro, promuovendo il divertimento e la collaborazione tra scuole, istituzioni, forze dell’ordine e associazioni. Questo tratto della festa sarà un momento importante per rafforzare il senso di comunità e appartenenza tra i partecipanti.

Le premiazioni del pomeriggio

Un altro momento clou sarà alle 16:30, quando in Piazza Pia si svolgeranno le premiazioni dei concorsi per le scuole secondarie di I e II grado, del concorso “Giovani in Cammino” sui cammini europei di cultura e di pace, e del concorso “CreActive per giovani costruttori”, giunto alla sua sesta edizione.

Informazioni pratiche

Per tutti coloro interessati a partecipare e desiderosi di conoscere più dettagli sul programma, è possibile cliccare su questo LINK per visualizzare la mappa dell’evento e il programma dettagliato.

“Albano Insieme… in Festa” si annuncia come un’opportunità imperdibile per vivere la città in un modo del tutto speciale, riscoprendo il piacere della convivialità e dell’impegno collettivo, pilastri di una comunità che guarda al futuro con ottimismo e coesione.