Con la Determinazione Dirigenziale n. 577 del 23 maggio 2024, il Comune di Marino ha ufficializzato la decisione di noleggiare e installare strutture prefabbricate per garantire la continuità didattica della scuola primaria e dell’infanzia “Elsa Morante” (situata a Santa Maria delle Mole) durante i lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico. L’operazione rientra nel piano di finanziamento del PNRR, missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”.
Il progetto di demolizione e ricostruzione
Nel 2022, il Ministero dell’Istruzione ha inserito Marino tra i beneficiari del fondo PNRR per la costruzione di nuove scuole, destinando specificamente fondi per la “Demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico Elsa Morante”. Il progetto prevede un investimento di 4.128.000 euro, per i lavori di demolizione e ricostruzione affidati alla Coopservice Soc. Coop. P.A.
Il noleggio di prefabbricati
Per consentire lo svolgimento delle attività scolastiche senza interruzioni, è stato necessario provvedere al noleggio di volumi edilizi prefabbricati. Queste strutture temporanee, complete di fondazioni, impianti e sistemi di sicurezza, saranno installate per ospitare gli studenti fino al completamento dei lavori.
I prefabbricati saranno utilizzati come sede temporanea per la durata necessaria al completamento dei lavori di demolizione e ricostruzione. Secondo il cronoprogramma del progetto, il Comune di Marino prevede che gli studenti dovranno utilizzare queste strutture fino alla fine dei lavori. È stata inoltre prevista un’opzione di proroga per ulteriori tre mesi, se necessario, per garantire la completa realizzazione dei lavori senza compromettere la continuità didattica.
Dettagli economici e procedure
Il quadro economico complessivo per il noleggio e la posa in opera dei prefabbricati ammonta a 1.181.000 euro. La gara d’appalto, gestita dalla Stazione Appaltante Qualificata Confservizi Lazio, prevede l’adozione di una procedura aperta, con aggiudicazione basata sul criterio del minor prezzo.
La determinazione include tutti i dettagli tecnici e amministrativi necessari per garantire la regolarità e la trasparenza dell’intero processo. Il Responsabile Unico del Progetto, Ing. Anna Pietrantonio, ha verificato la conformità del progetto con le normative vigenti, assicurando l’assenza di conflitti di interesse.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale