Installati pannelli informativi sul lago Albano, al bosco del Cerquone e a Fonte Ontanese. In arrivo quelli in località Vivaro
Nota stampa del Parco dei Castelli Romani
I fondi ricevuti nel 2022 dal Parco dei Castelli Romani attraverso il 5×1000 sono stati destinati alla realizzazione di pannelli informativi, con relativi capannini in legno, da collocare in punti di particolare interesse dell’Area protetta.
Alcuni sono stati recentemente installati presso il bosco del Cerquone a Rocca Priora, sul lago Albano a Castel Gandolfo, nei pressi della Fonte Ontanese a Lariano. Altri, già predisposti, saranno collocati prossimamente in località Vivaro – comune di Rocca di Papa e a Velletri.
L’intervento ha lo scopo di far conoscere ai frequentatori i quattro siti di importanza europea “Zone Speciali di Conservazione” presenti all’interno del perimetro dell’area protetta e di cui il Parco è ente gestore. Queste aree, istituite su proposta della Regione Lazio, fanno parte della Rete ecologica Natura 2000, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
L’attività ha avuto anche lo scopo di aggiornare e sostituire alcuni vecchi pannelli che necessitavano di ripristino a causa del deterioramento provocato dall’effetto degli agenti atmosferici con il trascorrere del tempo.
I nuovi pannelli sono stati progettati in conformità con l’identità visiva della Regione Lazio, e riprendendo i colori che caratterizzano il Parco, presenti nel logo ufficiale. Il Personale addetto al laboratorio del legno e della montagna dell’Ente, dopo aver realizzato i capannini e inserito i pannelli, ha provveduto alla posa in opera dei primi e prossimamente terminerà di collocarli in tutti i siti di importanza comunitaria.
L’Area protetta racchiude una biodiversità diversificata con caratteristiche specifiche a seconda dei luoghi che si visitano. I pannelli informativi sono uno strumento essenziale per aiutare i fruitori a conoscere le peculiarità di un luogo, attraverso le notizie di base relative alle caratteristiche di specie animali e vegetali presenti nella zona, ed una piccola mappa per l’orientamento. Rappresentano uno strumento per sensibilizzare sui corretti comportamenti da tenere all’interno dell’area protetta e includono riferimenti relativi ai numeri utili da contattare in caso di necessità.
Il Parco dei Castelli Romani ringrazia tutti coloro che lo sostengono con i contributi del 5×1000 e che, scegliendo di destinare al Parco la propria quota, hanno partecipato attivamente alla realizzazione di questa azione di comunicazione e sensibilizzazione, volta a promuovere e valorizzare il territorio.