A partire da lunedì 22 luglio, entra in vigore una nuova organizzazione della viabilità nel quartiere Acqua Acetosa di Ciampino. Questa iniziativa, stabilita con ordinanza dirigenziale del Comune, prevede l’istituzione del senso unico in alcuni tratti di via dell’Acqua Acetosa e l’introduzione di un limite di velocità di 30 km/h. Inoltre, verranno realizzate nuove corsie ciclabili e ciclopedonali, al fine di garantire una maggiore sicurezza per tutti i residenti, in particolare per pedoni e ciclisti.
La sindaca di Ciampino Emanuela Colella e l’assessore alla Viabilità Alessandro Silvi hanno sottolineato l’importanza di questa misura: “Una misura importante e innovativa che ci consente di rispondere alle istanze dei cittadini e di intervenire in un quadrante dove sono presenti due istituti scolastici, la scuola dell’infanzia Sabin e il liceo Volterra, garantendo la massima sicurezza ai tanti utenti della strada, in primis studenti e studentesse.”
Il quartiere presentava infatti importanti carenze infrastrutturali, che rendevano necessaria un’azione per migliorare la sicurezza stradale. L’istituzione di corsie ciclabili e ciclopedonali è stata pensata proprio per preservare l’incolumità di pedoni e ciclisti in un’area spesso congestionata dal traffico, soprattutto nelle ore di punta.
La speranza è che, visto anche il progetto di lottizzazione di un’area limitrofa, queste modifiche non si trasformino in un’arma a doppio taglio, migliorando sì la sicurezza, ma peggiorando la situazione del traffico in quella zona o sulla vicina Via Mura dei Francesi.
Cosa cambia nel dettaglio
- Senso unico: via dell’Acqua Acetosa da vicolo Patatona fino a via Marcandreola verso via dei Laghi; da via Romana Vecchia fino all’entrata del parcheggio antistante la Scuola Sabin verso via dei Laghi.
- Divieto di sosta: via dell’Acqua Acetosa, eccetto i parcheggi antistanti i plessi scolastici; via Marcandreola, eccetto i parcheggi antistanti l’impianto sportivo Elio Orsini.
- Zone 30 km/h: su tutta via dell’Acqua Acetosa tra vicolo Patatona e il sottopasso ferroviario che collega via dell’Acqua Acetosa a via dei Laghi; su via Marcandreola fino all’incrocio con via Rosmini.
- Corsie ciclabili e ciclopedonali: via dell’Acqua Acetosa e via Marcandreola.