Il Sindaco: “In questo giorno solenne, riflettiamo sul significato profondo di unità e amore per il bene comune”
Comunicato stampa del Comune di Grottaferrata
Questa mattina si sono tenute le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Sindaco Mirko Di Bernardo e il Presidente del Consiglio Massimo Garavini hanno deposto due corone d’alloro presso i monumenti ai caduti della Grande Guerra, al Parco della Rimembranza di Squarciarelli e in Piazza Cavour, alla presenza delle forze dell’ordine del territorio.
L’Amministrazione ha così reso omaggio al sacrificio dei tanti grottaferratesi che furono chiamati alle armi nel primo conflitto mondiale, rivolgendo al contempo la propria gratitudine alle forze armate, che ogni giorno garantiscono la protezione dei cittadini, la salvaguardia della nostra sicurezza e la difesa dei beni comuni.
A Piazza Cavour, il Sindaco ha infine tenuto un discorso di fronte ai tanti presenti, a conclusione delle celebrazioni di questa importante giornata.
“Grottaferrata partecipò alla Prima Guerra Mondiale con 477 dei suoi cittadini. 38 di loro persero la vita, e molti altri tornarono portando con sé le ferite inguaribili di una guerra tragica che il nostro Paese vinse, ma pagando un prezzo salatissimo in termini di vite umane – ha ricordato il Sindaco nel suo discorso – Il 4 novembre è un giorno di memoria e riconoscenza, un’occasione in cui onoriamo il coraggio, la dedizione e il sacrificio di coloro che hanno difeso l’identità e l’unità dell’Italia. Riflettiamo allora, in questo giorno solenne, sul significato profondo di unità, strettamente legato ai concetti di solidarietà, sacrificio, comunità, amore per il bene comune e per il prossimo. Concetti che dobbiamo calare nella nostra esperienza quotidiana, oggi più che mai, per poter progredire davvero come società.”
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale ringraziano la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, la Protezione Civile e la Croce Rossa italiana Comitato Tusculum, la Curia Vescovile e in particolare Don Claudio, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Pro Loco di Grottaferrata, che ha decorato con degli splendidi fiori il monumento del Parco della Rimembranza di Squarciarelli.
Si ringraziano infine il Consiglio Comunale dei Giovani, il Centro Socio Culturale, l’Associazione dei Ristoratori e l’Associazione dei Commercianti, il Centro Anziani, il Coro Elysium e Massimiliano Bianconcini, responsabile del Cerimoniale del Comune di Grottaferrata, per l’organizzazione dell’evento.