A seguito del Consiglio Comunale che si è svolto a Ciampino il 9 ottobre, riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Diritti in Comune riguardante la mozione sulla realizzazione del Parco del Muro dei Francesi.
Lo scorso 9 ottobre è stata approvata in Consiglio comunale, senza voti contrari, la mozione di Diritti in Comune per la realizzazione del Parco del Muro dei Francesi. La mozione, sottoscritta da quasi tutta l’aula, rappresenta un punto di svolta nella realizzazione di un Parco che abbracci l’intera Tenuta sottoposta al vincolo apposto dalla Soprintendenza, ottenuto nel 2015 grazie all’azione di movimenti e associazioni cittadine, contrastando e bloccando un devastante piano edilizio.
Adesso si apre il tempo degli atti amministrativi, che non si fermino a mere dichiarazioni di intenti: come Diritti in Comune siamo disponibili a qualunque discussione, tavolo tecnico-politico, purché abbia come risultato concreto la realizzazione di uno spazio verde pubblico e pienamente fruibile!
L’approvazione della mozione è una tappa fondamentale per chi ha portato avanti quelle lotte, da oltre dieci anni, per vedere realizzato il Parco del Muro dei Francesi. Anche per questo, Diritti in Comune ha dato appuntamento ai cittadini per sabato 26 ottobre, dalle ore 10.30, presso la rotatoria del Cipollaro tra via Cuneo e via dell’Ospedaletto, per un presidio informativo sul futuro dell’area.