Teknoservice ha avviato in via sperimentale un nuovo progetto per migliorare la gestione dei rifiuti urbani nel Comune di Ariccia attraverso l’installazione di eco-isole informatizzate. Di seguito la nota stampa rilasciata dall’azienda.
Ariccia si prepara a un cambiamento significativo nel servizio di raccolta dei rifiuti urbani con l’avvio di un nuovo progetto sperimentale. Nel corso del mese di dicembre, infatti, Teknoservice installerà le eco-isole informatizzate presso i parcheggi di via Alcide De Gasperi e via Gramsci, destinate esclusivamente alle utenze domestiche dei condominii di via Gramsci 1 A/B/C e D, di via De Gasperi 6, 12, 16, 22, 24, 28, 8 A/B/C e D. A tutti gli utenti interessati sono stati consegnati i volantini informativi sulla partenza del progetto nelle buche delle lettere.
A gennaio 2025, invece, verranno posizionate le eco-isole destinate al conferimento dei rifiuti delle Fraschette di via dell’Uccelliera, via Strada Nuova e via Borgo San Rocco. Questo progetto sperimentale ha l’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta differenziata e garantire maggiore controllo e sicurezza nei conferimenti, portando benefici a tutta la comunità.
Le nuove eco-isole, destinate per le utenze domestiche a tutte le frazioni di rifiuti (umido, secco, carta, vetro e plastica), sono dotate di un sistema avanzato per il conferimento. Ogni utente riceverà una tessera personalizzata, collegata all’utenza TARI, che permetterà di sbloccare i vani di conferimento dell’eco-isola di riferimento.
L’utilizzo è semplice e veloce: la tessera, una volta scansionata sul lettore ottico dell’eco-isola, sblocca l’apertura del vano di conferimento del rifiuto che si intende utilizzare. L’utente può così aprire manualmente la bocca di conferimento e gettare il rifiuto, dopo di che deve richiuderla. A quel punto l’eco-isola rimane chiusa fino a che un nuovo utente la sblocca nuovamente con la sua tessera: ciò evita che l’eco-isola venga utilizzata da altri che non siano in possesso delle tessere rilasciate da Teknoservice. Inoltre, per favorire l’adozione della tariffa puntuale, i volumi di conferimento sono definiti e controllati.
Il nuovo servizio sostituirà il precedente sistema porta a porta e alla consegna delle tessere avverrà il contestuale ritiro dei vecchi contenitori dei rifiuti. Per garantire una transizione chiara e informata, i cittadini sono invitati a partecipare agli incontri informativi dedicati: mercoledì 18 dicembre, alle ore 18.30 presso la Sala Bariatinsky di Palazzo Chigi per gli abitanti delle vie Alcide De Gasperi e Gramsci, e alle ore 11.00 dello stesso giorno per le utenze commerciali di via dell’Uccelliera, via Strada Nuova e via Borgo San Rocco.
Queste le Fraschette interessate dalla partenze del servizio tramite eco-isole: Pochi ma Buoni, Dar Burino, Da Sora Lella, L’oste di Ariccia, Osteria di corte, Osteria del parco, osteria da Angelo, Osteria “Amor di gusto”, Da Rugantino, Fraschetta “Da i fratelli”, in via dell’Uccelliera; Osteria dal Brigante Gasparone, L’Aricciarola, La fraschetta de Sora Ines 2, Da Checco, Osteria mastro Titta, La fraschetta de Sora Ines, Osteria dar Compare, Osteria O’ tinello, Osteria N°1, Osteria dar Matriciano, Osteria del Borgo, Dar Vignarolo, in via Borgo San Rocco.
Per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti delle Fraschette, inizialmente dal progetto sperimentale sarà esclusa la raccolta della carta, pertanto le utenze commerciali dovranno continuare ad utilizzare i vecchi contenitori.
Teknoservice, promotrice di questa iniziativa, invita tutti a contribuire a una raccolta differenziata più efficiente e responsabile, segnalando che questo passo è fondamentale per una gestione più sostenibile dei rifiuti nel Comune di Ariccia.
Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale www.teknoserviceitalia.com o contattare il servizio clienti al numero verde 800 078 570.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale