Una mattinata di controlli mirati ha animato Piazza della Repubblica a Rocca di Papa, dove la Polizia Locale e gli operatori Cotral hanno verificato il rispetto delle norme sugli autobus. L’iniziativa, richiesta dal sindaco Massimiliano Calcagni, si è concentrata sul controllo dei titoli di viaggio e sul comportamento degli utenti, con particolare attenzione agli episodi segnalati riguardanti gli ospiti del centro di accoglienza Mondo Migliore, per garantire sicurezza e ordine.
Un intervento “per verificare il corretto rispetto delle regole da parte degli utenti del servizio pubblico e il diritto all’utilizzo dei mezzi tramite regolare acquisto di biglietto o abbonamento, con conseguente sanzione degli evasori” ha spiegato il sindaco Calcagni. I controlli hanno avuto anche l’obiettivo di vigilare sulle condizioni di sicurezza dei mezzi, frequentemente sovraccarichi, specialmente in corrispondenza del capolinea.
Secondo il primo cittadino, il sovraffollamento sarebbe aggravato “anche a causa della presenza massiccia di ospiti del CAS1 Mondo Migliore, i quali, purtroppo, utilizzano comportamenti molesti verso il personale Cotral e verso gli altri utenti, talvolta addirittura impedendone l’accesso ai mezzi stessi, come riportato da varie testimonianze della cittadinanza pervenute al sottoscritto”.
Il sindaco Calcagni ha inoltre ribadito l’urgenza dell’iniziativa per proteggere i cittadini che utilizzano i mezzi pubblici, specialmente i pendolari e gli studenti diretti alle scuole superiori della zona. “A tutela della sicurezza dei miei concittadini pendolari e soprattutto degli studenti di Rocca di Papa che utilizzano i mezzi per raggiungere gli istituti superiori limitrofi, ho ritenuto necessario richiedere un intervento tempestivo da parte dell’azienda Cotral”, ha dichiarato Calcagni, ringraziando il presidente Manolo Cipolla per l’attenzione mostrata verso le criticità registrate a livello locale.
I prossimi controlli: “Eventuale presenza di evasori seriali”
Secondo quanto dichiarato dal primo cittadino, l’iniziativa non si limiterà a un’azione isolata: “Cotral proseguirà ad attenzionare la situazione anche nei prossimi mesi, anche per verificare l’eventuale presenza di evasori seriali fraudolenti” ha concluso Calcagni, sottolineando che il Comune si impegnerà a mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza e il rispetto delle regole sul trasporto pubblico.