La Festa della Madonna del Tufo, appuntamento annuale di grande rilevanza per la comunità di Rocca di Papa, quest’anno si svolgerà sabato 17 e domenica 18 agosto 2024, presso l’omonimo Santuario.
Le celebrazioni religiose inizieranno già il 9 agosto con la novena di preghiera, con l’appuntamento quotidiano alle 17:30, che accompagnerà i fedeli fino alla vigilia della festa vera e propria. Ecco i dettagli degli eventi in programma.
Sabato 17 agosto
- Ore 19: Spettacolo musicale “Roma chiama Napoli” con la band Versione Beta (Paolo Valbonesi alla chitarra, Massimiliano De Angelis al flauto e basso, e Roberto Casciotti alle percussioni).
- Ore 21: “Ciak si ride” con divertenti sketch e il film “Che brutta bestia è gelosia” della Strana Compagnia.
Domenica 18 agosto
- Ore 6:30: Tradizionale processione dal Duomo dell’Assunta al Santuario della Madonna del Tufo.
- Ore 7, 9, 11: Sante Messe.
- Ore 18: Santa Messa solenne officiata da Mons. Stefano Russo.
- Ore 20: Serata di musica e balli con Simone e la Sua Band e l’esibizione della Emy Dance Academy.
- Ore 22:30: Spettacolo luminoso e lancio simbolico delle preghiere verso il cielo.
Durante tutto l’evento sarà aperto il mercatino e stand gastronomico “Dolce&Salato” all’interno del piazzale del Santuario.
I Padri Trinitari passano il testimone
Quest’anno segna un momento storico particolare: dopo circa 180 anni di permanenza ininterrotta, i Padri Trinitari lasceranno il ruolo di rettori del Santuario della Madonna del Tufo. Tale cambiamento avviene in un periodo di rinnovo e riflessione per la comunità di Rocca di Papa, che guarda al futuro con speranza e fiducia, pur mantenendo salde le proprie radici nella tradizione e nella fede.
Cenni storici sulla Madonna del Tufo
La storia del culto della Madonna del Tufo risale al 1490, quando un viandante fu miracolosamente salvato da un masso che si era staccato dal Monte Cavo. In segno di ringraziamento, fu costruita una piccola chiesa dove venne collocato il masso con l’immagine della Madonna dipinta da Antoniazzo Romano.
Nel corso dei secoli, la Madonna del Tufo è stata associata a numerosi miracoli, tra cui la protezione dalla peste del 1656 e dal colera del 1854. L’incoronazione della Madonna del Tufo avvenne il 18 agosto 1872, consolidando la sua importanza spirituale per la comunità di Rocca di Papa e oltre.