Appuntamento il 2 dicembre a Villa Falconieri, per parlare pace, diritti umani e sopravvivenza

Il 2 dicembre, alle ore 18,00, presso Villa Falconieri, si terrà la presentazione del libro “Per una Costituzione della Terra. L’Umanità al bivio” di Luigi Ferrajoli a la Tavola rotonda sul tema “realtà e utopia, visione di un mondo globale in trasformazione: quale democrazia?”.

In un mondo globale, minacciato dal riscaldamento climatico, dal pericolo di conflitti nucleari, dalle disuguaglianze, sostiene il prof. Ferrajoli, solo una Costituzione della Terra che istituisca un demanio planetario a tutela dei beni vitali della natura, metta al bando le armi, a cominciare da quelle nucleari, e introduca un fisco globale e idonee istituzioni globali di garanzia in difesa delle libertà fondamentali e in attuazione dei diritti sociali di tutti può realizzare l’universalismo dei diritti umani, assicurare la pace e, prima ancora, la vivibilità del pianeta e la sopravvivenza dell’umanità.

Dopo i saluti iniziali della Sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, del Prof. Luigi Miraglia, presidente dell’Accademia Vivarium novum e dell’Ing. Gianrocco Franco, presidente dell’European Development Foundation, interverrà l’autore del libro, Prof. Luigi Ferrajoli, giurista ed ex magistrato italiano, filosofo del diritto ed allievo di Norberto Bobbio.

Converseranno con l’autore il prof. Mirko di Bernardo, filosofo della scienza, docente universitario presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma ed attuale sindaco di Grottaferrata, il prof. Leonardo Becchetti, economista e docente universitario presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e Ignacio Armella Chávez, umanista dell’Accademia Vivarium novum.

L’incontro sarà moderato dall’avv. Carlo Cavotta e dall’arch. Elena Accarino, membri del comitato organizzatore del Festival dell’Innovazione di Frascati.

Freetime Frascati

Il convegno si inserisce, infatti, nell’ambito degli eventi organizzati in seno al Festival dell’Innovazione di Frascati, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, dopo l’avvio dell’anno scorso, in occasione dei sessant’anni della prima edizione del Manuale di Frascati (1963-2023).