Il fine settimana del 21 e 22 settembre offre agli amanti della natura e della storia due imperdibili eventi gratuiti, promossi nell’ambito del programma “Vivi i Parchi del Lazio”, all’interno del Parco dei Castelli Romani. Queste iniziative, pensate per coinvolgere adulti e bambini, propongono un’immersione tra i tesori naturalistici e le vicende storiche del territorio.
Il primo appuntamento, fissato per le ore 9.00 di sabato 21 settembre, invita a una passeggiata semplice ma suggestiva lungo il Sentiero dei Briganti, nel cuore del bosco della Fajola. Si partirà dal ristorante “La Foresta” a Rocca di Papa e, accompagnati dalla geologa del parco Cinzia Barbante, si esploreranno non solo le caratteristiche geologiche del luogo, ma anche le storie dei briganti che, un tempo, si aggiravano in queste zone. Un’opportunità unica per toccare con mano un pezzo di storia e approfondire l’importanza del patrimonio naturale del Lazio.
L’evento, perfetto anche per i più piccoli, richiede la prenotazione tramite questo link. È consigliato indossare abbigliamento comodo e portare con sé acqua per affrontare la passeggiata in totale comfort.
Domenica 22 settembre alle ore 15.00, l’attenzione si sposterà sugli abitanti alati del Parco dei Castelli Romani con l’evento “La Migrazione nei Cieli del Parco: Monte Salomone”. Una passeggiata tra la Collina degli Asinelli e le pendici di Monte Salomone permetterà di osservare il fenomeno della migrazione degli uccelli, sotto la guida del fotografo naturalista Flavio Felici, esperto di fauna locale e autore di una guida sull’osservazione degli uccelli nel parco.
Anche questa attività è aperta a tutte le età, offrendo un’occasione per conoscere meglio le rotte migratorie che attraversano i cieli del Lazio. Non è necessaria la prenotazione e, per chi ne ha, è consigliato portare un binocolo per migliorare l’esperienza di osservazione.