Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa diffusa dall’Archeoclub Aricino-Nemorense, riguardante l’evento che si terrà domenica 27 ottobre presso Palazzo Chigi, ad Ariccia.


Domenica 27 ottobre 2024, dalle ore 9:30, nella Sala Bariatinsky di Palazzo Chigi, ad Ariccia, sotto il patrocinio del Comune di Ariccia, si svolgerà la presentazione del volume Experiencing the Landscape in Antiquity III a cura di A. Cristilli, G. Di Luca, A. Gonfloni, E. M. Capra, M. Pontuali.

L’incontro verterà sulla presentazione del volume degli Atti del III Convegno Internazionale di Studi sul Paesaggio antico Experiencing the Landscape in Antiquity 3 (Roma il 29/31 maggio 2023) promosso dalla scuola di Dottorato di Antichità Classiche e Loro Fortuna degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’ nel 2019 e portato avanti nel corso degli anni grazie al contributo di relatori provenienti da tutto il mondo.

Il convegno ha avuto come obiettivo quello di stimolare il dialogo tra diverse discipline, dall’archeologia alla storia antica, dall’epigrafia alla letteratura e alla numismatica sul Mediterraneo antico tra VII sec. a.C. e VII sec. d.C.

L’attività di ricerca ha prodotto notevoli risultati nel campo di interesse, dimostrando l’eccezionalità di un momento di condivisione di elevata caratura nel patrimonio degli studi internazionali.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, al convegno prenderanno parte gli ideatori e gli organizzatori dell’iniziativa, il Prof. Armando Cristilli e la Dott.ssa Alessia Gonfloni; la Dott.ssa Gioconda di Luca, che ha coadiuvato i lavori ai convegni II e III, e la Dott.ssa Maria Cristina Vincenti, relatrice del progetto dal 2019. 

Saluti Istituzionali: Gianluca Staccoli Sindaco della Città di Ariccia

Freetime Frascati

Dichiarazione del Sindaco Dott. Gianluca Staccoli:

“Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine all’Università di Tor Vergata e ai curatori di questo volume per aver scelto di presentare questo significativo lavoro di ricerca archeologica nella nostra amata Ariccia, presso la prestigiosa sede di Palazzo Chigi. Questo volume non solo rappresenta un importante lavoro di ricerca nel campo dell’archeologia, ma contiene anche un affascinante approfondimento e un interessante contributo sulla storia e il patrimonio della nostra città, arricchendo ulteriormente il valore culturale di questa pubblicazione.”

Programma

Interventi di

  • Armando Cristilli, Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’: Il Progetto ELA: genesi e sviluppo.
  • Alessia Gonfloni, Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’; Licei Internazionali di Villa Flaminia: Perché un convegno del ‘Paesaggio’, ieri e oggi. Analisi e prospettive di ricerca. Alcuni esempi.
  • Gioconda di Luca: Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’: La Villa dell’Ambulatio di Baia: progettare seguendo l’acqua.
  • Alessia Gonfloni: Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’; Licei Internazionali di Villa Flaminia: Elementi di ‘ecologia’ nella tutela delle acque e dei luoghi in Grecia Antica.
  • Maria Cristina Vincenti, Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’: Apporti greci sul XVI miglio della Regina Viarum. L’acropoli e l’agorà di Aricia.

Sarà presente l’associazione Archeoclub Aricino Nemorense.

Ingresso libero (necessaria prenotazione)

Per informazioni

  • archeoclubaricia@alice.it
  • vincentimariacristina@virgilio.it
  • WhatsApp (3883636502)