A partire da mercoledì 11 settembre, un’importante novità si affaccia sul fronte dei trasporti pubblici nella zona dei Castelli Romani. Sarà attivata una nuova linea Cotral che collegherà Rocca di Papa con Albano Laziale, passando per diversi punti strategici della zona, in particolare facilitando il raggiungimento degli istituti scolastici di Ariccia, Genzano e Albano. Questo nuovo servizio sostituirà la precedente linea gestita da Schiaffini, che era attiva fino allo scorso anno scolastico, con l’obiettivo di migliorare la mobilità, soprattutto per gli studenti.
La nuova linea nasce dalla collaborazione tra l’Assessore alle Politiche Sociali e Scolastiche, Luisa Carbone, e il Delegato ai Trasporti del comune di Rocca di Papa. Questo intervento, realizzato in vista dell’imminente apertura delle scuole, mira a semplificare e ottimizzare il trasporto pubblico per gli studenti che frequentano le scuole superiori e per chi deve raggiungere l’Ospedale Fatebenefratelli. Tra i principali istituti serviti figurano il Liceo James Joyce, nelle sue due sedi di via De Gasperi e via Vallericcia, il Liceo Giovanni Vailati, e l’I.I.S. Sandro Pertini.
Il nuovo orario prevede la partenza alle 6:50 dalla fermata Padri Passionisti a Rocca di Papa (via Frascati), con arrivo finale a Piazza Mazzini ad Albano Laziale. Il ritorno è previsto alle 14:05, sempre da Piazza Mazzini. Lungo il tragitto, il servizio garantirà diverse fermate, includendo punti centrali come Piazza della Repubblica a Rocca di Papa e i principali poli scolastici della zona.
Per usufruire del nuovo collegamento, sarà necessario acquistare un biglietto di corsa semplice presso i rivenditori autorizzati Cotral oppure sottoscrivere un abbonamento Metrebus Card. Quest’ultimo può essere richiesto online, specificando le zone di partenza e di arrivo (lettera B). Per i passeggeri aventi diritto ai benefici della Legge 104, è invece disponibile la Tessera Agevolata, che può anch’essa essere richiesta attraverso il sito web di Cotral.
Per l’itinerario completo potete consultare il sito di Cotral.