Dopo 94 Anni, i frati lasciano Marino per una nuova vita a Fano

I monaci Trappisti di Marino, conosciuti per la loro produzione di cioccolata, marmellate e prodotti agricoli biologici, stanno per affrontare un radicale cambiamento. Dopo quasi un secolo di attività, questa comunità monastica sta per trasferirsi a Fano, nelle Marche, abbandonando il loro storico luogo di produzione e vendita di prodotti artigianali. Lo storico trasloco segna la fine di un’epoca per i frati trappisti di Marino. Scopriamo i dettagli dietro questa decisione epocale e cosa riserva il futuro dell’oramai iconica comunità monastica, che negli anni era divenuta un punto di riferimento.

Il trasferimento a Fano

Il trasferimento dell’intera comunità di 12 religiosi era in programma da anni, ma la richiesta di costruire un nuovo e grande monastero a Fano era stata sempre respinta. Tuttavia, il 19 ottobre, la situazione si è sbloccata, aprendo la strada a questa grande transizione che porterà al trasferimento sulla collina di Monte Giove.

La rivendita chiude

Una delle conseguenze più tangibili di questo trasloco è la chiusura del punto di rivendita di prodotti artigianali, che era ancora attivo sulla Via Appia Nuova Vecchia Sede n. 37. Questo significa che a breve non sarà più possibile acquistare i celebri prodotti trappisti direttamente a Marino. L’attività di rivendita chiuderà i battenti prima di Natale 2023.

Acquisti futuri

Per coloro che desiderano continuare ad acquistare questi prodotti, ci saranno opzioni alternative. Sarà possibile recarsi nei punti vendita disseminati a Roma e nella zona dei Castelli Romani. In alternativa, sarà possibile acquistare i prodotti online, anche se il servizio sembrerebbe essere temporaneamente sospeso, probabilmente proprio a causa del trasloco imminente.

Il nuovo inizio a Fano

I religiosi si trasferiranno a Fano, dove è già attivo un casale pronto all’uso temporaneo. La villa seicentesca della Sirena di Frattocchie, situata a Marino, sarebbe già stata venduta, anche se non è chiaro a chi o per quale futura attività.

Una storia di eccellenza

Il convento dei Trappisti è stato aperto nel 1929 all’interno della seicentesca Villa della Sirena, eretta dal cardinale Girolamo Colonna. Questa comunità è famosa per la produzione di cioccolato, iniziata nel 1880. Il marchio con l’immagine del Colosseo e della croce è diventato un simbolo di qualità e tradizione. La produzione di Frattocchie ha fornito il monastero delle Tre Fontane sulla Laurentina, Camaldoli, Chiaravalle e Pavia.

Questo trasloco segna la fine di un’era per i Monaci Trappisti di Marino, ma aprirà la strada a nuove prospettive a Fano, dove la comunità continuerà la propria missione spirituale e produttiva.