Una bella sorpresa stamattina nelle strade di Marino ha suscitato curiosità e sostegno tra i passanti. Un piccolo corteo di bambini ha fatto diverse soste davanti ai negozi, dove i commercianti hanno donato una piantina di fiori ai bambini, che poi sono state piantate nei giardini di piazzale degli Eroi.

A piccoli passi in fila per due. Portano dei cartelli: c’è scritto “#ibambinichiedonolapace”. Anche le insegnanti hanno la stessa scritta sulla schiena.

“Questa mattina ci siamo incontrati insieme a Leandro ‘Paradoxa’ per un’iniziativa nata inizialmente da un’associazione di Roma, l’Atelier del Possibile, promossa dalla presidente Luana Cioffi, che ha proposto una piccola marcia della pace – sottolinea la dottoressa Barbara Gentile, dell’associazione Scarabocchiando a casa di Barbaraun gesto particolarmente importante in questi tempi difficili. La pace è qualcosa che va costruita nel tempo, a partire proprio dall’infanzia, cercando di infondere il seme della gentilezza nella relazione con l’altro”.

“Nella nostra struttura ogni giorno decidiamo di piantare dei fiori. L’iniziativa di Leandro ‘Paradoxa’ del “fiore sospeso” (un cittadino acquista un fiore e lo mette a disposizione per essere piantato) ci ha ispirato a unire le forze” – continua Gentile.

“Per contrastare la guerra qual è il miglior gesto da poter fare se non piantare una vita, un fiore, e prendersene cura?” – dice Leandro ‘Paradoxa’, attivista del movimento guerilla gardening, particolarmente attivo nel territorio di Marino.