Dopo mesi di lavori di riqualificazione, il Piazzale degli Eroi di Marino torna al centro dell’attenzione. Fratelli d’Italia ha recentemente protocollato un’interrogazione al sindaco Stefano Cecchi e alla giunta comunale, chiedendo chiarimenti sull’efficacia degli interventi eseguiti nel piazzale. Nonostante i fondi stanziati e l’appena concluso cantiere, alla prima pioggia di una certa importanza si è riproposto il vecchio problema delle infiltrazioni d’acqua nei locali del parcheggio sottostante.

Nel giugno scorso sono iniziati i lavori finanziati dall’Unione Europea attraverso il programma NexGenerationEU, con fondi del PNRR, per un totale di circa 280.000 euro. L’obiettivo dell’intervento era quello di risolvere definitivamente le problematiche strutturali del parcheggio multipiano di Piazzale degli Eroi, afflitto da infiltrazioni idriche che, con il tempo, avevano compromesso la sicurezza e l’igiene dei locali. Tuttavia, i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Simone Del Mastro e Fabrizio De Santis, denunciano che – nonostante i lavori ultimati a fine agosto – le infiltrazioni sono riapparse. 

Freetime Frascati

L’interrogazione punta i riflettori su tre domande chiave: sono stati effettuati controlli durante il cantiere? È stata eseguita una prova di allagamento per verificare l’efficacia degli interventi? E infine, l’amministrazione è a conoscenza della situazione attuale e quali azioni intende intraprendere per porre fine al problema? Il Comune è chiamato a dare risposte puntuali su una vicenda che coinvolge non solo la gestione dei fondi pubblici, ma soprattutto la sicurezza di uno spazio frequentato quotidianamente dai cittadini.

A queste domande se ne aggiunge un’altra, che nasce spontaneamente nelle menti dei cittadini di Marino. Come è possibile, a così poca distanza  dalla conclusione di un intervento specifico per risolvere il problema di infiltrazioni nel parcheggio, che quello stesso parcheggio possa continuare a subire infiltrazioni d’acqua così importanti come se nulla sia stato fatto?