L’evento si svolgerà sabato 6 aprile a Palazzo Marconi
Sabato 6 aprile a Frascati, alle ore 17, presso la Sala degli Specchi di palazzo Marconi si terrà un evento organizzato dall’associazione Frascati Poesia in occasione degli ottanta anni dall’eccidio delle Fosse Ardeatine. In tale occasione sarà presentato il libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri dal titolo “Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine. Le storie delle 335 vittime dell’eccidio simbolo della resistenza”. Introdurrà l’evento Arnaldo Colasanti, a cui parteciperà anche uno degli autori del libro, Mario Avagliano.
Il massacro delle Fosse Ardeatine
Il 24 marzo 1944, in una cava sulla via Ardeatina, i tedeschi nazifascisti uccisero 335 persone con un colpo di pistola alla testa. Queste persone erano politici, partigiani di diverse appartenenze politiche, civili, militari e anche diversi ebrei. Questo gesto criminale fu una rappresaglia a un attacco partigiano avvenuto in via Rasella che costò la vita a 33 militari tedeschi.
Il tentativo degli autori del saggio è di raccontare le individualità personali delle 335 vittime, una ad una, cercando di rendere omaggio al loro sacrificio, poiché spesso sono andate perse nell’universalità dell’evento e relegate a essere una mera cifra.
Per maggiori informazioni riguardanti l’evento di commemorazione e presentazione del libro, è possibile contattare l’associazione Frascati poesia tramite l’email: frascatipoesia@comune.frascati.rm.it.